Home > Attività > SPELEOLOGIA

SPELEOLOGIA

Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” – Sezione CAI di Gorizia
Fondato nel 1961 dopo una gita fra amici fatta l’8 dicembre 1960 ed entrato a far parte del CAI nel 1966, il Gruppo svolge attività speleologica di esplorazione, di ricerca, studio e divulgazione delle cavità naturali principalmente, ma non solo, nel Friuli – Venezia Giulia.
Dispone di Istruttori sezionali (ISS), Istruttori (IS) ed Istruttori Nazionali (INS) di Speleologia, formati ed aggiornati ogni due anni secondo le norme della SNS – CAI e dell’OTTO CAI – FVG che oltre alla cura della formazione tecnica e sulla sicurezza, pone particolare attenzione anche sull’educazione ambientale e sulla tutela del patrimonio speleologico. Vi è così la possibilità di organizzare corsi sezionali d’introduzione e perfezionamento alla speleologia, nonché la possibilità di organizzare corsi anche di livello nazionale.
Il Gruppo organizza gite sociali a tema speleologico, aperte a tutti i soci sezionali e amici, a vari livelli di difficoltà, cercando di volta in volta di associare un altro aspetto di interesse: storico, naturalistico, geologico, tecnico, ecc.
Promuove eventi divulgativo-culturali per ogni genere di pubblico: da ricordare l’ormai tradizionale “Messa in grotta” presso una cavità del Carso goriziano, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1964 e la “recente tradizione” della “Calata dei Re Magi e delle Befane” dal campanile della Campagnuzza (GO).
Inoltre, su richiesta, il Gruppo è disponibile ad organizzare uscite in grotta per chiunque sia interessato alla materia, a collaborare con istituti scolastici organizzando conferenze e visite guidate per approfondire la conoscenza dell’ambiente ipogeo.

Programma attività 2024 – Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli“

18 FEBBRAIO – GITA SOCIALE  aperta a tutti i Soci della Sezione

14 APRILE – GITA con Alpinismo Giovanile

10 NOVEMBRE – 60° MESSA IN GROTTA, accompagnata dal Coro “Monte Sabotino” della Sezione, presso una cavità del Carso Goriziano.

Le mete dettagliate saranno pubblicate sul sito, ed inviate ai soci tramite mail.

Consiglio Direttivo 2021-2022

Sono eletti nel CD del Gruppo i Soci: Alan Iellini (Presidente), Loris Susic (Vicepresidente), Lucia Mian (Cassiere), Adriana Rizzi (Segretario) e Emanuele del Santo (Economo).

Collegio dei Revisori dei Conti 2019-2020

Sono eletti nel CRC del Gruppo i Soci: Andrea Duca, Andrea Luciani e Paola Sapunzachi

Per informazioni:

Ogni giovedì, 21:00-23:00, CAI con sede in Via Rossini 13, Gorizia.

Links utili:

Scuola Nazionale Speleologia del Club Alpino Italiano sns-cai.it