Home > Attività > Speleologia

Speleologia

Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli”

Fondato nel 1961 dopo una gita fra amici fatta l’8 dicembre 1960 ed entrato a far parte del CAI nel 1966, il Gruppo svolge attività speleologica di esplorazione, di ricerca, studio e divulgazione delle cavità naturali principalmente, ma non solo, nel Friuli – Venezia Giulia.
Dispone di Istruttori sezionali, Istruttori ed Istruttori Nazionali di Speleologia, formati ed aggiornati ogni due anni secondo le norme della SNS – CAI e dell’OTTO CAI – FVG che oltre alla cura della formazione tecnica e sulla sicurezza, pone particolare attenzione anche sull’educazione ambientale e sulla tutela del patrimonio speleologico. Vi è così la possibilità di organizzare corsi
sezionali d’introduzione e perfezionamento alla speleologia, nonché la possibilità di organizzare corsi anche di livello nazionale.
Organizza gite sociali a tema speleologico, aperte a tutti i soci sezionali, a vari livelli di difficoltà, cercando di volta in volta di associare un altro aspetto di interesse: storico, naturalistico, geologico, tecnico, ecc.
Promuove eventi divulgativo-culturali per ogni genere di pubblico: da ricordare l’ormai tradizionale “Messa in grotta” presso una cavità del Carso goriziano, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1964 e la “recente tradizione” della Calata dei Re Magi e delle Befane dal campanile della Campagnuzza (GO).
Inoltre, su richiesta, il Gruppo è disponibile ad organizzare uscite in grotta per chiunque sia interessato alla materia, a collaborare con istituti scolastici organizzando conferenze e visite guidate per approfondire la conoscenza dell’ambiente ipogeo.

Ogni giovedì, 21:00-23:00, presso la sede sociale di Via Rossini 13, Gorizia.

Contatti:
Mail: speleobertarelli@yahoo.it
PEC: speleo.bertarelli@pec.it
Sito Web: IN COSTRUZIONE
Facebook: https://www.facebook.com/gruppospeleo.l.v.bertarelli/
Instagram: https://instagram.com/gruppo_speleo_bertarelli?igshid=c5c5rj9jfg7t

Links:
 Scuola Nazionale Speleologia CAI www.sns-cai.it
 Commissione Materiali e Tecniche del CAI www.caimateriali.org
 Società Speleologica Italiana www.ssi.speleo.it
 La Scintilena – Notiziario speleologia www.scintilena.com
 CNSAS – Soccorso Speleologico www.soccorsospeleo.it