Home > Attività > Speleologia

Speleologia

Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” – Sezione CAI di Gorizia

Fondato nel 1961 dopo una gita fra amici fatta l’8 dicembre 1960 ed entrato a far parte del CAI nel 1966, il Gruppo svolge attività speleologica di esplorazione, di ricerca, studio e divulgazione delle cavità naturali principalmente, ma non solo, nel Friuli – Venezia Giulia.

Dispone di Istruttori sezionali (ISS), Istruttori (IS) ed Istruttori Nazionali (INS) di Speleologia, formati ed aggiornati ogni due anni secondo le norme della SNS – CAI e dell’OTTO CAI – FVG che oltre alla cura della formazione tecnica e sulla sicurezza, pone particolare attenzione anche sull’educazione ambientale e sulla tutela del patrimonio speleologico. Vi è così la possibilità di organizzare corsi sezionali d’introduzione e perfezionamento alla speleologia, nonché la possibilità di organizzare corsi anche di livello nazionale.

Il Gruppo organizza gite sociali a tema speleologico, aperte a tutti i soci sezionali e amici, a vari livelli di difficoltà, cercando di volta in volta di associare un altro aspetto di interesse: storico, naturalistico, geologico, tecnico, ecc.

Promuove eventi divulgativo-culturali per ogni genere di pubblico: da ricordare l’ormai tradizionale “Messa in grotta” presso una cavità del Carso goriziano, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1964 e la “recente tradizione” della “Calata dei Re Magi e delle Befane” dal campanile della Campagnuzza (GO).

Inoltre, su richiesta, il Gruppo è disponibile ad organizzare uscite in grotta per chiunque sia interessato alla materia, a collaborare con istituti scolastici organizzando conferenze e visite guidate per approfondire la

conoscenza dell’ambiente ipogeo.

Consiglio Direttivo 2019-2020

Sono eletti nel CD del Gruppo i Soci: Pasquale Silipigni (Presidente), Loris Susic (Vicepresidente), Lucia Mian (Cassiere), Luca Cabas (Segretario) e Luigi Milanese (Economo).

Collegio dei Revisori dei Conti 2019-2020

Sono eletti nel CRC del Gruppo i Soci: Andrea Duca, Andrea Luciani e Paola Sapunzachi

Ogni giovedì, 21:00-23:00, presso la sede sociale di Via Rossini 13, Gorizia.

Contatti:

Download: