Home > Attività > CORSI SEZIONALI

CORSI SEZIONALI

La Sezione CAI di gorizia  promuove ogni anno numerosi corsi destinati a tutte le persone che desiderano una formazione per frequentare con più sicurezza l’ambiente alpino. Sci d’alpinismo, arrampicata su roccia e su ghiaccio, ferrate, preparazione atletica, sci di fondo, alpinismo in alta montagna e speleologia. Momenti in aula e formazione all’aperto.   Scopri il corso più adatto a te, ed eventualmente contattaci per informazioni.

COMMISSIONE ESCURSIONISMO

mail: escursionismo@caigorizia.it

Corsi in programmazione 2021:

L’effettuazione dei corsi dipende logicamente dalle disposizioni COVID19 in vigore al momento dell’effettuazione del corso …. speriamo per il meglio, vi teniamo informati

5° Corso di Scialpinismo Base

Si tratta di un corso di introduzione alla pratica dello sci-alpinismo Base con una Guida Alpina il nostro socio MARCO KULOT, in pratica salire sci ai piedi sulle montagne innevate e ridiscenderle sciando. Saranno spiegate le tematiche relative all’ambiente montano innevato per poter prevenire eventuali pericoli e quindi MUOVERSI in SICUREZZA. Pertanto non riguarda prettamente l’insegnamento della tecnica di discesa con gli sci, in quanto è previsto che il partecipante sia già a conoscenza della tecnica sciistica di base. Durante il corso si impara a conoscere la neve, a muoversi correttamente con gli sci ed utilizzare gli strumenti previsti per tale disciplina: Arva, Pala e sonda.

4° Corso di Scialpinismo Base

3° Corso Cascate di Ghiaccio

Si tratta di un corso di introduzione alla pratica della salita di  Cascate di Ghiaccio  con una Guida Alpina il nostro socio MARCO KULOT.

Cascate di Ghiaccio un’avventura indimenticabile! Il fascino dell’elemento acqua unito all’ambiente circostante in cui si formano le Cascate di Ghiaccio, fanno di questa disciplina una tra le più affascinanti e coinvolgenti dell’Alpinismo.

Si richiedono precedenti esperienze di arrampicata (richiesta autonomia nell’assicurazione top-rope).

3° Corso di Perfezionamento allo Sci Fuoripista

Lo sviluppo del programma didattico, finalizzato ad apprendere le corrette tecniche per lo sci in neve fresca o scavata, sarà curato da maestri di sci con brevetto ISIA di SNOWWINTERSKI.  L’allievo verrà aiutato a sviluppare le proprie abilità tecniche partendo dalle basi didattiche dello sci su pista.  Particolare attenzione verrà data alla giusta continuità d’azione e allo sviluppo delle capacità di adattamento situazionale (scelta della traiettoria) fondamentali nel fuoripista – freeride.  Verranno utilizzati anche “Strumenti di Videoanalisi” per aiutare a percepire i propri errori e correggerli.

Il corso è consigliato a chi vuole partecipare a un Corso CAI di Scialpinismo per qualsiasi livello tecnico, a sciatori che vogliono migliorarsi nella tecnica in fuoripista, a quanti desiderano fare “il salto di qualità”.

2° Corso di Sci di Fondo

La Sezione CAI di Gorizia organizza un corso il “2° CORSO SCI DI FONDO 2020” con la collaborazione della “SCUOLA SCI DI FONDO VALCANALE“.
Durante il corso, verranno insegnate le tecniche e le conoscenze fondamentali necessarie per affrontare questa bellissima disciplina, sono previsti corsi di tecnica classica per principianti e corsi avanzati. Le uscite sono previste tutte le domeniche, dal 10 gennaio al 07 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 14:00. L’attrezzatura può essere noleggiata in loco (sci, scarpe, bastoncini).

Corso Preparazione Atletica 2020/21

Il corso di preparazione atletica curato dal nostro socio l’insegnante DANNY RICCIARDI, è un corso rivolto a tutti i soci della Sezione CAI di Gorizia; ha la finalità di preparare adeguatamente alle uscite organizzate dalla Sezione, migliorando la forma fisica e riducendo l’incidenza degli infortuni.
Le attività proposte sono mirate alle seguenti pratiche sezionali: Trekking, Scialpinismo, Cicloescirsionismo, Escursionismo,  Arrampicata e vie ferrate.
Le lezioni, nel periodo da ottobre a gennaio, sono incentrate sulla preparazione fisica alle uscite in ambiente nevoso, prediligendo esercizi aerobici, di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori, di equilibrio e propriocezione.  Nella seconda parte del corso, periodo da febbraio a maggio, si propongono attività di rinforzo degli arti superiori e del tronco, attività di mantenimento e di tonificazione generale.

1° Corso Nordic Walking 2020

Partirà in settembre un corso di Nordic Walking, assoluta novità per la nostra sezione in quanto riteniamo assolutamente fondamentale apprendere questa tecnica per una più agevole e preformante progressione nelle attività escursionistiche e scialpinistiche che prevedono l’uso del bastoncino.  Il Nordic Walking consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo facile e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall’età. Nel Nordic Walking si utilizza circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.
Il corso è tenuto da nostre socie istruttrici qualificate SINW; CARLA TAVAGNUTTI e PANTAROTTO ADRIANA con uscite pratiche divise in due gruppi; uno a Gorizia presso il Parco Piuma-Isonzo ed uno si terrà a Cormons presso il Parco di Plessiva.

Per acconti/saldi

CAI SEZIONE DI GORIZIA  — IBAN   IT97 U030 6912 4991 0000 0002 825