Home > Attività > CORSI SEZIONALI

CORSI SEZIONALI

La Sezione CAI di gorizia  promuove ogni anno numerosi corsi destinati a tutte le persone che desiderano una formazione per frequentare con più sicurezza l’ambiente alpino. Sci d’alpinismo, arrampicata su roccia e su ghiaccio, ferrate, preparazione atletica, sci di fondo, alpinismo in alta montagna e speleologia. Momenti in aula e formazione all’aperto.   Scopri il corso più adatto a te, ed eventualmente contattaci per informazioni.

COMMISSIONE ESCURSIONISMO

mail: escursionismo@caigorizia.it

Corsi in programmazione 2021/2022:

L’effettuazione dei corsi dipende  dalle disposizioni COVID19 in vigore al momento dell’effettuazione del corso : le attività al chiuso richiedono il GreenPass

Corso Preparazione Atletica 2021/22

Il corso di preparazione atletica curato dal nostro socio l’insegnante DANNY RICCIARDI, è un corso rivolto a tutti i soci della Sezione CAI di Gorizia; ha la finalità di preparare adeguatamente alle uscite organizzate dalla Sezione, migliorando la forma fisica e riducendo l’incidenza degli infortuni.
Le attività proposte sono mirate alle seguenti pratiche sezionali: Trekking, Scialpinismo, Cicloescirsionismo, Escursionismo,  Arrampicata e vie ferrate.
Le lezioni, nel periodo da ottobre a gennaio, sono incentrate sulla preparazione fisica alle uscite in ambiente nevoso, prediligendo esercizi aerobici, di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori, di equilibrio e propriocezione.  Nella seconda parte del corso, periodo da febbraio a maggio, si propongono attività di rinforzo degli arti superiori e del tronco, attività di mantenimento e di tonificazione generale.

3 ° Corso Sci di Fondo 2022

La Sezione CAI di Gorizia organizza un corso il “3° CORSO SCI DI FONDO 2022” con la collaborazione della “SCUOLA SCI DI FONDO VALCANALE“.
Durante il corso, verranno insegnate le tecniche e le conoscenze fondamentali necessarie per affrontare questa bellissima disciplina, sono previsti corsi di tecnica classica per principianti e corsi avanzati. Le uscite sono previste tutte le domeniche, dal 16 gennaio al 13 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12:00. L’attrezzatura può essere noleggiata in loco (sci, scarpe, bastoncini).

Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato

Le Sezioni del CAI di Gorizia, Monfalcone e Trieste organizzano dal 19 gennaio al 20 febbraio 2022 un corso di escursionismo in ambiente innevato, rivolto ai soci del CAI che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza, finalizzati alla pratica dell’attività in tale ambiente.

Nella locandina sono riportate le sedi delle lezioni teoriche che si svolgeranno presso le sedi CAI di Trieste e Monfalcone e di quelle in ambiente che prevedono 2 weekend uno a Valbruna e uno presso il rifugio Nordio (Ugovizza).

La quota di iscrizione al corso è fissata in € 100,00 e comprende:
a) l’istruzione teorico-pratica;
b) l’assicurazione contro gli infortuni predisposta dal C.A.I.
c) le dispense e gli attestati di partecipazione editi dalla Direzione del corso.

Dalla quota restano esclusi gli importi per i pernottamenti, i trasferimenti con mezzi propri e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura.

Direttore del corso: ANE Cristiano Rizzo

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione sui contenuti e l’organizzazione del corso, scrivere a corsiescursionismo.gi@gmail.com.

Corso di Scialpinismo Base SA1

La sezione del CAI di Gorizia organizza  dal 19 gennaio al 26 marzo 2022 un Corso di Scialpinismo Base SA1, si tratta di un corso introduttivo allo sci-alpinismo, rivolto a tutte le persone che desiderano vivere la montagna in veste invernale, imparando le tecniche di progressione e di autosoccorso per affrontare con ragionevole sicurezza percorsi sci-alpinistici non impegnativi, all’interno di un gruppo organizzato.

Nella locandina sono riportate le date delle lezioni teoriche che si svolgeranno presso la sede CAI di Gorizia e di quelle in ambiente.

La quota base di iscrizione al corso è fissata in € 250,00 e comprende:
a) l’istruzione teorico-pratica;
b) le dispense e gli attestati di partecipazione editi dalla Direzione del corso

La quota di € 300,00 comprende inoltre:
c) Kit in prestito ARVA+pala+sonda per la durata del corso.

Direttore del corso: Max De Monte (ISA, INSA) per informazioni telefonare al : 339.6281977
Fabio Pacori (ISA, CNSASA)

PER ISCRIZIONI
Cliccare sul pulsante sottostante per inviare la richiesta di iscrizione, allegare la Domanda d’iscrizione debitamente compilata.

Per acconti/saldi

CAI SEZIONE DI GORIZIA  — IBAN   IT97 U030 6912 4991 0000 0002 825