Home > Notizie ed Eventi > Il Club Alpino Italiano Sezione di Gorizia presenta “Groenlandia – Giganti di ghiaccio” del prof. Paolo Valent.

inserita il 27/10/2013 in: ATTIVITA', Comunicazioni, Cultura

Il Club Alpino Italiano sezione di Gorizia, nella serata del 30 ottobre 2013, concluderà il ciclo di proiezioni dedicato ai suoi soci. L’intensa stagione avrà poi il suo epilogo a novembre con Montifilm, la rassegna cinematografica ultraventennale che fa conoscere il mondo “montagna” in tutti i suoi aspetti.

Ritornando alla rappresentazione del 30 ottobre, avremo come ospite il prof. Paolo Valent, goriziano, insegnante di educazione fisica e nostro socio dal 1981. Grande appassionato di viaggi in luoghi freddi ed estremi, ha visitato parecchi Paesi tra cui La Finlandia, La Norvegia, la Svezia, la Groenlandia, le isole Svalbard, l’Alaska, la Siberia, l’Artide e l’Antartide più volte. Nel 2004 ha realizzato il suo grande “sogno”, arrivando sia al Polo Nord geografico che al Polo Sud (Base Amundsen-Scott). Questi ultimi sono stati per lui un’occasione unica ed irripetibile per rivedere i luoghi descritti nei libri e nei diari delle imprese dei grandi esploratori polari ed anche una ricerca personale di forti sensazioni, che si provano nei grandi spazi ed ambienti estremi dove la Natura, imponente e grandiosa, fa vivere fuori dal tempo in un’altra “dimensione”. Riguardo le immagini che si potranno vedere, Paolo Valent ci racconta che :

“Dopo l’ultimo viaggio in Antartide, ritorno verso l’Artico e precisamente in Groenlandia dove, interessato ai continui cambiamenti climatici molto evidenti in quella grande isola, voglio “toccare con mano” gli effetti del Global Warming. Incuriosito anche dai vari filmati e reportages visti in questi ultimi anni al Trento Film Festival, dove l’argomento è stato trattato sotto vari aspetti, ho deciso, nel 2010, di recarmi nella città di Illulissat (costa ovest nella Disko Bay) in cui dallo Jakobshaven Icefjord vengono rilasciati con sempre maggior frequenza enormi iceberg, che si staccano a monte dal ghiacciaio della Calotta centrale e che raggiungono successivamente il mare e quindi l’oceano Atlantico. Il sito è un luogo privilegiato per i climatologi, che osservano gli effetti devastanti del riscaldamento terrestre. Nel 2012 sono tornato sul posto per completare le riprese, volando con un piccolo aereo fino al fronte del ghiacciaio, percorrendo quindi tutti i 50 chilometri del fiordo, scattando stupende immagini aeree. Il filmato vuole essere una testimonianza della bellezza e del “fascino” del ghiaccio e dei giganteschi iceberg che, nel corso della giornata, cambiamo aspetto illuminandosi con tonalità diverse in relazione alla luce circostante. Già nel 2007 sono stato nella città di Ammassalik (Tasiilaq), sulla costa est groenlandese, dove ho soggiornato presso la “Red House” di R. Peroni, effettuando alcune escursioni a piedi ed in battello per visitare luoghi affascinanti ed ancora inesplorati di questa immensa isola.”.

L’invito per tutti è per mercoledì 30 ottobre 2013, alle 21,00 presso la sede del C.A.I. sezione di Gorizia, in via Rossini, 13.