tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > MONTIFILM 2016: secondo appuntamento mercoledì 3 febbraio

MONTIFILM 2016: secondo appuntamento mercoledì 3 febbraio

inserita il 02/02/2016 in: Comunicazioni, Cultura

Prosegue al Kulturni dom di Gorizia la rassegna MontiFilm 2016 Cinema&Montagna.

Mercoledì 3 febbraio è in programma il secondo appuntamento.

La proiezione pomeridiana, dalle 17,30 , prevede due film. Il primo, L’ALPINISTA (regia di Natale Fabio Mancari e Giacomo Piumatti) racconta la storia di Agostino Gazzera, detto Gustin. Operaio alla FIAT, già negli anni Cinquanta sognava di percorrere le vie di roccia aperte da alpinisti leggendari come Cassin, Boccalatte e Gervasutti. Oggi Gustin ha realizzato i suoi sogni giovanili percorrendo quelle vie, salendo quelle cime, dal Monviso al Cervino fino “all’università dell’alpinismo”, il Monte Bianco, senza però mai dimenticare il mondo da cui proveniva.

NINÌ, il secondo video in programma, è stato premiato all’ultimo Trento Film Festival con la Genziana d’oro per il miglior film d’alpinismo. Il regista, Gigi Giustiniani, utilizzando solamente materiali originali e inediti, racconta la straordinaria vicenda di Ninì Pietrasanta che in pochissimi anni, tra il 1932 e il 1936 divenne una delle rare donne che all’epoca erano in grado di salire vie di difficoltà estreme.

Ninì nell’estate del 1932 conosce Gabriele Boccalatte ai piedi del Monte Bianco: scalano assieme e si innamorano. Da allora fino al 1936, l’anno in cui si sposano, vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono, come compagni di cordata, alcune delle vie più difficili delle Alpi. Per conservare la memoria delle loro imprese iniziano a scrivere diari e a fare fotografie. Ninì porta con se in parete anche una cinepresa 16 mm! Nel 1937 nasce il loro figlio Lorenzo e nel 1938 Gabriele muore cadendo in montagna. Ninì abbandona l’alpinismo estremo per dedicarsi esclusivamente alla sua vita di madre. Qualche anno dopo la morte di Ninì, avvenuta nel 2000,l figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.

Anche la proiezione serale, alle 21,00, ha in programma un film sulla storia dell’alpinismo, in questo caso californiano. VALLEY UPRISING dei registi Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell, si è aggiudicato anch’esso una Genziana d’oro al Trento Film Festival 2015, quella al miglior film di esplorazione o avventura, oltre al Premio U.I.A.A.. La storia ci porta in California, nella Yosemite Valley che a partire dagli anni Cinquanta divenne uno dei centri  nevralgici della controcultura americana. I Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto. Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma sopratutto fu il luogo della sfida con se stessi. Il film ripercorre cinquant’anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Il film, in lingua originale, è sottotitolato in italiano.

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »