Home > Notizie ed Eventi > Mercoledì 27 marzo: le Alpi Giulie fra storia, geografia e alpinismo con Dario Marini

inserita il 16/03/2013 in: Cultura

DARIO MARINI non è certo un nome nuovo per i lettori di Alpinismo Goriziano, col quale periodico della Sezione di Gorizia del Club Alpino Italiano collabora da diversi decenni.           Un appassionato scrittore quindi, Accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, che  ama raccontare le sue esperienze di vita, trascorsa tra montagne, grotte, sentieri, alpinismo extraeuropeo, avventure.  Ed ha anche pubblicato alcuni libri, pregevoli monografie sull’Ermada, sul Sentiero Abramo Schmid, sulla Speleologia triestina e regionale del secolo scorso.  E’ lui in effetti, nostro socio dopo una lunga militanza alla Società Alpina delle Giulie di Trieste, l’ideatore ed il realizzatore, assieme agli amici del Gruppo “Flondar” del Villaggio del Pescatore, di quel pregevole Sentiero del Cordolo, lungo il confine sloveno da Gabria a Medeazza, già percorso dalle pattuglie confinarie italiane nel dopoguerra. Poi col n. 79, battezzato col nome dello studioso del nostro Carso Abramo Schmid e catastato in carico alla Sezione di Gorizia per la manutenzione.

Nell’incontro presso la sede del C.A.I. di via Rossini, 13, a Gorizia, mercoledi 27 marzo alle ore 21.00, Dario Marini ci intratterrà su un tema a lui particolarmente caro di storie e vicende sulle Alpi Giulie e sulla Val Raccolana in particolare.  Un incontro tra amici alpinisti per parlare delle nostre montagne, che conosciamo e potremo meglio riconoscere.  Tutti sono liberamente invitati.