tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > Gruppo Escursionisti Seniores: prima gita del 2015 ad Asolo

Gruppo Escursionisti Seniores: prima gita del 2015 ad Asolo

inserita il 04/01/2015 in: ATTIVITA', Comunicazioni, Seniores

Mercoledì 14 gennaio 2015

‘Asolando’, per usare la parola del poeta inglese Robert Browning, ma… come?

Avvicinandoci ad Asolo in pullman coglieremo il particolare susseguirsi delle Montagnole (i 14 modesti rilievi che si sviluppano da est a ovest) e ci fermeremo brevemente per ammirare, a Maser, Villa Barbaro, considerata la seconda più bella villa del Palladio. Intorno alle 10.00 il pullman ci lascerà ai parcheggi dell’Ospedale Nuovo.

Risaliremo il Forestuzzo, leggendo sul selciato le principali fasi della storia asolana, per poi oltrepassare la porta della cinta muraria e conoscere le prime due tappe dell’itinerario: la fontanella Zen e casa Freya Stark, di cui visiteremo il giardino con le fondamenta del teatro romano (ingresso a pagamento compreso nella quota).

Si proseguirà sotto i portici di via Browning fino a Piazza Garibaldi con le soste in Duomo, a Palazzo della Loggia e la vista sul Castello della Regina Corner. Seguirà un’oretta di scoperta individuale del piccolo centro, con i suoi portici, i suoi scorci, le sue attività commerciali, i piccoli locali con le specialità eno-gastronomiche, la deviazione per San Gottardo e casa Malipiero o la visita del Museo Civico (l’ingresso, non compreso nella quota di partecipazione, è di 4 euro).

Ci ritroveremo in piazza (lato est) all’entrata della Bot , l’acquedotto romano che alimentava le terme dell’antica Acelum, ancor oggi funzionante (alimenta la vicina Fontana Maggiore) e inizieremo la salita al Monte Ricco (punto più alto del percorso m. 313 slm) per la visita alla Rocca di Asolo o Rocca Braida (ingresso a pagamento compreso nella quota), dove è prevista la merenda al sacco. Se la giornata sarà serena lo sguardo spazierà a 360 gradi dal Grappa a Venezia e… a cento altri orizzonti ancora!

Ridiscesi in Piazza Garibaldi, ci dirigeremo al Castello per godere, dai suoi bastioni, un’ulteriore vista su Asolo.

Inizieremo, quindi, la dolce discesa per via Canova, oltrepasseremo la casa di Eleonora Duse che include parte della cinta muraria ovest, continueremo per via Santa Caterina e poi per il Foresto di Pagnano fino al Maglio Fabbrile del XV secolo. Le soste non mancheranno per i tanti appuntamenti fra storia, natura, architettura, personaggi, curiosità e memorie… Solo elencarli sarebbe troppo lungo e forse toglierebbe il gusto della scoperta di questo ‘museo diffuso’ che è Asolo.

Merita ricordare una tappa: l’oasi di sant’Anna e il vicino cimitero. Eccezionalmente (non è, infatti, aperto a turisti di passaggio) saremo accolti nel convento, nell’orto e nella chiesa dai frati francescani… perchè veniamo da Gorizia! E i frati di Asolo fanno parte della stessa famiglia conventuale di Gorizia, Castelmonte e Trieste. Non dubito che sapremo contraccambiare lasciando un segno della nostra gratitudine.

Concluderemo la camminata al Maglio di Pagnano, per un salto nel mondo del lavoro e della fatica asolana dal XV al XX secolo che, sulla strada del ritorno, confronteremo con le linee armoniose e solenni del novecentesco ex stabilimento Brion Vega (ora sede della Replay).

Al Maglio ci aspetterà il pullman per portarci da ‘Valentina Mason’ dove sarà pronto un ‘cicheto’ caldo ristoratore con l’immancabile ‘ombra de moro’… dovremo pur brindare insieme al 2015!!!

La presentazione della gita sarà effettuata giovedì 8 gennaio alle ore 18:30 presso la sede del CAI di via Rossini 13. Sarà data precedenza alle iscrizioni ricevute alla presentazione; quelle via e_mail o via telefono saranno inserite successivamente.

Si ricorda che, per ora, la gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento 2014 ma che è inizia la campagna tesseramenti 2015. I non soci saranno accettati previo pagamento (anticipato) dell’assicurazione giornaliera.

In caso di maltempo e, quindi, di spostamento o annullamento dell’escursione sarete, come di prassi, avvisati il lunedì precedente l’uscita.

Programma

Partenza: ore 7.25 ritrovo – ore 7.30 partenza – Palabigot di via Madonnina del Fante

Rientro: ore 20.00 circa

Mezzo: Pullman

Quota: euro 23 (pullman- ingressi- merenda calda) – euro 43 per la coppia

Caratteristiche

Dislivello: m.200 in salita e m. 200 in discesa

Difficoltà: T

(Il percorso si sviluppa in ambiente urbano, su terreno che alterna pavé, marciapiede, asfalto e acciottolato in moderata pendenza).

Lunghezza: circa 9 Km

Tempo: 6 ore circa

Escursione intersezionale: partecipano gli amici del CAI di Mirano

Coordinatori Daniela Antoniazzi daniela.aenne@gmail.com

Graziella Crasselli graziella.crasselli@gmail.com

Giorgio Lenhardt lenhardt@aliceposta.it

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »