Home > Notizie ed Eventi > Domenica 18 agosto in Val Tribussa per ricordare Paternolli

Domenica 18 agosto in Val Tribussa per ricordare Paternolli

inserita il 13/08/2013 in: Comunicazioni, Cultura

La Sezione di Gorizia del CAI, Club Alpino Italiano, intende ricordare la prestigiosa figura dell’alpinista e letterato goriziano NINO PATERNOLLI, caduto dalle pendici del Poldanovec in Val Tribussa il 19 agosto 1923, promuovendo iniziative di libera partecipazione dei Soci. Anzitutto sarà osservato un momento di raccoglimento, con l’apposizione di un fiore sulla sua tomba al Cimitero Centrale.

Domenica 18 agosto poi, con partenza alle ore 7.30 dal Piazzale Casa Rossa, sarà organizzata un’escursione con mezzi propri al luogo della disgrazia in Val Tribussa, alla targa commemorativa posta dalla Sezione l’anno stesso e recante un’iscrizione ispirata da Biagio Marin:

“Nino Paternolli, fiore di umanità, qui cadeva il 19 agosto 1923, sacrificando la giovane vita all’amore sublime dei monti”.

NB. Ogni documentazione in merito al Personaggio potrà essere reperita dalla biografia pubblicata per B&V editori nel 1999 a cura di Luca Matteusich, recante la dedica di Ervino Pocar, suo compagno nella tragica escursione: “Pochissimi saranno gli eletti cui sarà concesso dalla sorte di avere un compagno come il nostro Nino”.