Home > Notizie ed Eventi > Corso di Escursionismo Avanzato

Corso di Escursionismo Avanzato

inserita il 15/04/2013 in: ATTIVITA', Comunicazioni

La sezione di Gorizia del Club Alpino Italiano, sotto l’egida della Commissione centrale per l’escursionismo del CAI, organizza un corso individuale di escursionismo rivolto a tutti coloro che intendono frequentare la montagna con un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da poter percorrere in tutta sicurezza i sentieri escursionistici.

L’escursionismo è una esperienza che consente di “viaggiare nella natura” in completo e consapevole rapporto con essa, senza pretese di conquista.
Osservando la montagna, il suo territorio, la fauna, la flora, i segni lasciati dall’uomo nel corso della storia e la cultura esistente, impareremo a conoscerla, amarla e tutelarla.
Attraverso il camminare è possibile affinare le proprie percezioni, confrontarsi con sensazioni inconsuete, date da clima, profumi, fatica, paesaggi, rinunce, suoni e colori….. in un viaggio verso la conoscenza più approfondita di noi stessi.

In montagna la presenza di rischi non può essere mai elusa e non tutti gli escursionisti sono in grado di adottare sempre le misure idonee ad evitare incidenti durante le salite. Se poi quelli alle prime armi sono anche autodidatti, quando incontrano ostacoli superiori alle loro forze tendono frequentemente a forzare le situazioni, esponendosi a tre pericoli: quello d’infortunarsi più o meno seriamente, quello di essere indotti dallo stress psicologico ad interrompere od a troncare definitivamente l’attività iniziata e quello di adattarsi a percorrere stradine e mulattiere evitando le meraviglie dell’alta montagna e l’emozione dell’avventura.

Perché finire un’escursione talmente affaticati da sortirne convinti di non avere la stoffa del montanaro o da non sentire per mesi il desiderio di ritentare?
Perché decidere di rinunciare senza aver prima interpellato chi ci può aiutare a giudicare con maggiore obiettività le nostre attitudini ed indicarci con precisione dove abbiamo iniziato a sbagliare?
Sono domande, queste, che tutti i neofiti dovrebbero porsi e possono interessare anche chi, non avendo mai praticato la montagna, nutra qualche dubbio sulle sue possibilità, ma le risposte per tutti si possono condensare in un’unica esortazione: “Affidarsi a chi conosce la montagna , cioè alle persone che da decenni vivono e godono delle gioie dell’ andar per monti trasmettendo agli altri la loro passione”.

Gran parte di queste persone gravitano nell’area del Club Alpino Italiano ed anche nella nostra sezione di Gorizia ne esistono di disponibilissime. Ben conscio di questa splendida prerogativa anche quest’anno il direttivo sezionale intende corrispondere alle esigenze dei cittadini organizzando un “CORSO DI ESCURSIONISMO AVANZATO” aperto a quanti, dai 16 anni in poi, desiderano frequentare in sicurezza la montagna.

Il corso sarà diretto da qualificati ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO, coadiuvati da un congruo numero di soci esperti.

Locandina corso

Domanda iscrizione corso avanzato