Home > Notizie ed Eventi > Successo della serata con Paolo Rumiz

Successo della serata con Paolo Rumiz

inserita il 17/11/2014 in: Comunicazioni, Cultura

Notevole successo ha riscosso l’incontro organizzato dalla nostra Sezione  con il giornalista e scrittore triestino Paolo Rumiz. La sala maggiore del Kulturni Dom, con i suoi oltre 200 posti, era completamente occupata, non solo da soci del Sodalizio, ma anche da numerosi cittadini, attratti dalla fama dell’oratore.

All’inizio ha portato il saluto del CAI il Presidente Gaddi, ringraziando tutti per la partecipazione.

L’incontro, svoltosi come un “one man show”, ha permesso a Rumiz di presentare in anteprima nella nostra città il suo prossimo libro, intitolato “Come cavalli che dormono in piedi”; un testo che, come ha spiegato l’organizzatore Elio Candussi, si discosta dal tradizionale filone giornalistico dell’Autore, affrontando nuove sfide narrative.

La serata ha vissuto il coinvolgimento emotivo degli spettatori grazie alla maestria affabulatoria di Rumiz, che ha recitato da vero attore di teatro alcuni brani del suo libro; nella narrazione è stato  accompagnato dalla musica dall’artista Stefano Schiraldi che, con la propria chitarra, ha cantato per la prima volta una ballata in dialetto triestino tratta dal libro.

Numerosi gli interventi del pubblico sul tema della “Guerra del ’14” e numerosi gli spettatori che alla fine hanno fatto la fila per un autografo.

L’incontro si è concluso con la consegna del gagliardetto della sezione di Gorizia del CAI e di un libro che raccoglie i più significativi articoli pubblicati sul giornale “Alpinismo Goriziano”.