Seniores: mercoledì 4 giugno escursione sul monte Forno (m.1.508)
Causa la persistenza di neve ad alta quota, è stato necessario apportare una modifica al programma ufficiale sostituendo il Sentiero Tiziana Weiss e il monte Brutto Passo con il Monte Forno o Monte dei Tre Confini.
Programma
Partenza: ore7.30 Palabigot di via Madonnina del Fante, in pullman
Rientro: ore 20.00 circa (tempi percorrenza e saluto finale)
Lunghezza percorso: 14 km circa
Dislivello: m. 740
Difficoltà: E(escursionistico)
Quota: 13 euro ( 13+ 10 coppia)
Accompagnatori: Roberto Fuccaro ( rfuccaro@alice.it)
Libero Tardivo (liberoepatrizia@alice.it)
Descrizione.
L’escursione prenderà il via a Fusine, in Italia, in prossimità del valico confinario con la Slovenia (ex caserma della Guardia di Finanza) a 850 metri slm dove imboccheremo il sentiero CAI 522, che sale facilmente nel bosco anche se talvolta è ostacolato da alberi caduti a seguito delle copiose nevicate di quest’anno. A quota 1300 ripercorreremo la strada militare, che sale ampia e con pendenza costante, fino a giungere sotto il Monte Cavallar, per poi scendere in leggero declivio a prati e stavoli. A quota 1265 una breve deviazione ci permetterà di raggiungere la cappella della Madonna della Neve. Ripreso il sentiero 522 , costeggeremo le pendici del monte Coppa fino a quota 1254, quando si raggiunge uno slargo con fontana dove termina la carrozzabile che sale da Fusine-Poscolle. Proseguiremo sui tornanti che affiancano il confine con l’Austria, incontrando dei fabbricati militari risalenti agli anni Trenta e facenti parte del Vallo Littorio sia sulle pendici che sulla sommità del Monte Forno. Raggiunta facilmente la cima (in Austria), da quota 1508 potremo godere di un ampio panorama sulle montagne e vallate austriache. Dopo il pranzo al sacco, intraprenderemo la discesa (in Slovenia) che corre fedelmente lungo il tracciato del confine italo sloveno e scende per stretti tornanti in mezzo al bosco con una pendenza più decisa della salita. Il sentiero termina a Ratece dove ci attenderà il pullman, ma, prima di salirvi per il ritorno, nella gostilna che si affaccia sulla piazzetta del paese, ci attende un brindisi di saluto e… e… e… sorpresa!!!
L’escursione sarà presentata nella sede di via Rossini, 13 martedì 27 maggio alle ore 18.30. Si ricorda che l’escursione è riservata ai soci che hanno rinnovato il tesseramento per il 2014 e che i non soci saranno accettati previo il pagamento (anticipato) dell’assicurazione giornaliera.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàX twitter
CAI Gorizia su X twitterFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!