tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > Seniores: mercoledì 19/11 traversata Predmeja-Sinji Vrh

Seniores: mercoledì 19/11 traversata Predmeja-Sinji Vrh

inserita il 12/11/2014 in: ATTIVITA', Comunicazioni, Seniores

La corriera attraverserà il confine sloveno al valico di Sant’Andrea, e si dirigerà verso Ajdussina sull’autostrada, quindi proseguirà per Dol Otlica e Predmeja luogo di inizio escursione, quota m. 895(ore 10:00 circa) .

Imboccato il sentiero che costeggia il crinale sopra Ajdussina si percorreranno in mezzo al bosco dei saliscendi fino a raggiungere dopo circa 1 ora la sommità del Dolskj Mal (quota 895); qui faremo una piccola sosta per ammirare il panorama che, se la giornata sarà bella, arriva fino al golfo di Trieste e all’Istria.

Proseguendo sempre lungo il crinale tra boschi di roverelle e pini, dopo circa un’altra ora si giungerà all’Okno di Otlica dove ci fermeremo per la merenda e le foto di rito.

Quindi, dopo un ulteriore tratto di circa 1:30 h raggiungeremo la cima del Sinji Vrh dove ci fermeremo per la foto di gruppo.

Ancora una discesa di circa 5 minuti e raggiungeremo il rifugio del Sinji Vrh dove il gestore ci aspetterà con un ottimo pranzetto a base di gnocchi con selvaggina dolce e vino (per gli astemi ci sarà anche dell’ottima acqua di sorgente montana a volontà)

Il gestore ci ha anche prospettato la possibilità di visitare le cisterne sotterranee dell’acquedotto, costruito durante il fascismo, che riforniva di acqua tutto il circondario.

Alle ore 16:30 ripartiremo dal rifugio a piedi e in circa 15 minuti raggiungeremo la corriera che ci aspetterà sulla strada principale. Il rientro a Gorizia è previsto per le ore 19:00

La quota del pranzo al rifugio del Sinji Vrh è di 10 Euro a persona e sarà ritirata al momento dell’iscrizione alla gita. Coloro che non intendono pranzare potranno riposarsi in una sala del rifugio.

La presentazione della gita sarà effettuata martedì 11 novembre alle ore 18:30 presso la sede del CAI, sarà data precedenza alle iscrizioni ricevute alla presentazione, quelle via e_mail o telefono saranno inserite successivamente.

Si ricorda che la gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento 2014 e che i non soci saranno accertati previo il pagamento (anticipato) dell’assicurazione giornaliera. Si ricorda ancora che i cani non vengono accettati in corriera.

In caso di maltempo, e quindi di spostamento o annullamento dell’escursione sarete, come di prassi avvisati il lunedì precedente l’uscita.

Partenza: ore 8.00 – Palabigot di via Madonnina del Fante

Mezzo di trasporto: corriera

Dati tecnici:

difficoltà: E

lunghezza: 9 km

tempo escursione: 4 h – 4:30 h

dislivello: 400 m

Coordinatori: Roberto Ferracin roberto.ferracin@alice.it; Roberto Fuccaro rfuccaro@alice.it

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »