Home > Notizie ed Eventi > “Mountain Bike” Immagini e commenti con Robert Tabai

“Mountain Bike” Immagini e commenti con Robert Tabai

inserita il 05/05/2013 in: ATTIVITA', Comunicazioni

Un modo nuovo per scoprire ed esplorare pedalando un mondo non lontano, dietro casa, fatto di stradine e sentieri immersi nella natura, da soli o in compagnia, gustando la riscoperta di posti che abbiamo dimenticato o semplicemente snobbato per troppo tempo, faticando e divertendoci contemporaneamente, nel rispetto della natura, degli altri e di noi stessi.

Io la penso così….. e non mi reputo un ciclista, ma piuttosto un frequentatore della montagna, che vive la montagna in vari modi. Sono nato nel 67 e ho cominciato ad andare in montagna da ragazzino con i miei, poi con gli scout, successivamente ho imparato a sciare. Dopo lo sci mi sono appassionato del kayak… che c’entra? Il kayak ti porta comunque in montagna, perché lì trovi i fiumi più belli e ti godi la montagna dal fiume e dalla sue acque, che cercano un passaggio a valle tra le sue rocce. Ho scoperto la Mtb nel 90 proprio per colpa degli amici del kayak, tutti triestini, che da sempre seguono le tendenze più alla moda e con la Mtb ho continuato fino ad aggi. Nel 91 sono stato folgorato da un altro sport, lo snowboard, che mi ha dato tante soddisfazioni, ma anche dolori (fratture varie). Nel 94 ho conseguito il brevetto di Assistente Tecnico di SNOWBOARD della FISNE Federazione Italiana Surf Neve, all’epoca massima attestazione raggiungibile da chi come me, non è Maestro di Sci. La voglia di vivere la montagna e conoscerla in tutti i suoi aspetti mi ha fatto avvicinare al CAI e nel 2001 ho preso parte al corso roccia. L’apetito vien mangiando e così nel 2002 è seguito il corso ghiaccio e nel 2004 il corso di scialpinismo, sempre con il CAI di Gorizia. Quando nel 2005 la sezione CAI di Gorizia ha deciso di affidarmi l’organizzazione delle gite sociali di Mtb, mi sembrava oppurtuno approfondire le mie conoscenze in materia e così nel 2007 ho conseguito il brevetto di Istruttore di 1.grado della SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) a Folgaria (TN), mentre nel 2011 quello di Istruttore di 2.grado, sempre presso la SIMB. Perché mi piace andare in montagna? Perché una volta in cima bisogna anche scendere…..e di solito il divertimento sta proprio lì.

La mia fortuna? Avere una compagna che ha le mie stesse passioni.

Come non condividere quanto letto e non accettare l’invito alla serata, che è aperto a tutti i soci e simpatizzanti e, quindi, appuntamento a mercoledì 15 maggio alle 21,00 presso la sede sociale di via Rossini, 13, a Gorizia.