Home > Notizie ed Eventi > martedì 19 novembre 3° appuntamento con Montifilm

inserita il 14/11/2013 in: Comunicazioni

A GORIZIA TERZA SERATA DI MONTIFILM-CINEMA & MONTAGNA

IL VALORE DEL PASSATO

Chiusura d’alto livello martedì 19 novembre per MontiFilm-Cinema & montagna, la rassegna che da 22 edizioni viene organizzata a Gorizia dalla locale sezione del Club Alpino Italiano in collaborazione con l’associazione culturale Monte Analogo di Trieste.

Sullo schermo del Kulturni dom di via I.Brass alle 17.30 verrà proiettato il lungometraggio di produzione italiana “Libros y nubes” (Libri e nuvole), premiato al Trento Film Festival 2013 con la Genziana d’argento per il miglior contributo tecnico e con il Premio Solidarietà “Cassa Rurale di Trento”. Il regista, Pier Paolo Giarolo, ci porta tra i villaggi sperduti delle Ande peruviane, dove la sapienza popolare viene tramandata oralmente. Oggi vengono raggiunti da volontari che raccolgono queste parole e le trascrivono. Si è creata così un’ Enciclopedia Campesina che viene trasportata a spalla da villaggio in villaggio e nel percorso si arricchisce di sempre nuove pagine. Assieme ai libri, con lo stesso messaggero, viaggiano anche il mais e le patate. È questa l’unica maniera per poter scambiare le merci.

Messaggio e messaggero viaggiano assieme, a pochi passi dalle nuvole. Un film che porta con se un grande insegnamento e di alto valore sociale.

Alle 21.00 la proiezione conclusiva di quest’edizione di MontiFilm è lasciata a una pellicola del 1932.

“Triglavske Strmine” è stato il secondo lungometraggio prodotto nel territorio sloveno nel periodo del cinema muto. Nel tempo di un’estate e in 15 giorni di riprese il regista, Ferdo Delak, coadiuvato da Janez Jelen e Metod Badjura, hanno realizzato questo film che è stato la prima pellicola a soggetto di ambientazione alpina girato in Slovenia. Pochi mezzi ma tanto entusiasmo e una buona dose di coraggio hanno permesso di portare a termine l’opera anche grazie alla partecipazione, nella veste di interprete principale, di uno dei maggiori attori teatrali solveni dell’epoca, Anton Cerar-Danilo. Il film è una storia d’amore dove gli aneliti del cuore sono egualmente divisi tra una umile e modesta ragazza e le inviolate verticalità delle pareti rocciose del Triglav (Tricorno). Nel cast degli attori figurano anche i noti alpinisti dell’epoca: Miha Potočnik e Joža Čop. Un film che gli amanti del cinema e della montagna non possono lasciarsi sfuggire. Anche perché è probabilmente alla sua prima proiezione italiana.

Per il programma dell’intera rassegna clicca su  montifilm_2013

Per ulteriori informazioni: 320 2322506 mail ilenamarko@yahoo.it