Home > Notizie ed Eventi > martedì 12 novembre 2° appuntamento con Montifilm

martedì 12 novembre 2° appuntamento con Montifilm

inserita il 09/11/2013 in: Comunicazioni

LA MONTAGNA DA SPETTACOLO

Alpinismo, arrampicata, avventura ai livelli massimi, sono questi gli ingredienti più saporiti del piatto che verrà servito martedì 12 novembre al Kulturni dom di via I.Brass ai goriziani golosi di montagna.

Questo è il programma della seconda giornata di MontiFilm-Cinema & montagna, la ultraventennale rassegna organizzata dalla sezione di Gorizia del Club Alpino Italiano in collaborazione con l’associazione culturale Monte Analogo di Trieste.

La proiezione serale, dalle 21,00, prevede tre mediometraggi dedicati esclusivamente all’alpinismo e all’arrampicata. THE WAITING GAME , il video d’apertura, racconta della ricerca da èarte di un gruppetto di giovani alpinisti di luoghi e pareti ancora sconosciuti e inesplorati, isolati, dove cercare di essere se stessi senza compromessi e possibilità di contatti e aiuti dall’esterno. Esistono ancora luoghi così sulla terra? Non molti oramai, e bisogna meritarseli.

LA DURA DURA presenta, compressi in 28 minuti, i migliori arrampicatori e arrampicatrici oggi al mondo, Chris Sharma e Adam Ondra, Sasha Di Giulian e Daila Ojeda. Gli uni alle prese con i tentativi per essere il primo al mondo a salire una via di difficoltà 9b+. Le altre, nello stesso luogo, alzano a ripetizione gli standard delle difficoltà femminili con salite da brivido.

PETZL ROC TRIP CHINA ci porta in luoghi inconsueti e nuovi per l’arrampicata: nella valle di Gétû in Cina. Per la prima volta, nell’ottobre del 2011, la grande arrampicata approda in Cina con una manifestazione che riunisce dilettanti e professionisti sulle stesse pareti, tutti alle prese con gli oltre 250 tiri che sono stati attrezzati per l’occasione. Vie estreme ma anche itinerari adatti ai non professionisti su magnifico calcare in paesaggi fantastici e spettacolari.

Il programma pomeridiano, dalle 17,30, prevede altri tre video.

In GUARDIANO DI STELLE il grande alpinista, fotografo e scrittore Oreste Forno si mette a nudo raccontando la sua enorme passione per la montagna che ne ha condizionato la vita portandolo dalle cime più alte del pianeta, anche attraverso drammi e rischi mortali, fino all’isolamento di una valle nascosta dove lavora come guardiano presso un impianto idroelettrico.

Il disagio mentale affrontato in un contesto montano. È questo il tema di VOCI DAL LAGORAI, un percorso fisico ma anche terapeutico, un trekking di utenti, familiari, volontari e operatori del Servizio di Salute Mentale di Trento attraverso la catena del Lagorai. Quando la montagna non è solo impresa, sport o spensierata vacanza ma assume anche un valore e una funzione sociale.

A chiudere le proiezioni pomeridiane sarà il video di produzione regionale che è stato premiato al concorso “Alpi Giulie Cinema” 2013 di Trieste con il riconoscimento assegnato alla miglior sceneggiatura intitolato a Luigi Medeot, scomparso direttore del trimestrale “Alpinismo goriziano” e Accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM). VIE DI PACE è una riflessione, attraverso filmati e immagini d’epoca ma anche ricostruzioni con figuranti, della Prima Guerra Mondiale combattuta in montagna, in particolare sulle Alpi Giulie. La figura di Julius Kugy, il poeta delle Giulie, ha una parte preponderante nella sua veste di referente alpino nell’esercito austro-ungarico, ma vi compaiono anche personaggi meno noti al grande pubblico come Vladimir Dougan e Osvaldo Pesamosca che, pur in campi opposti, contribuirono con le loro conoscenze alpinistiche a limitare notevolmente le perdite umane su un fronte dove più delle armi era la natura a provocare vittime.

Per ulteriori informazioni cell. 320 2322506 mail ilenamarko@yahoo.it