Home > Notizie ed Eventi > Giovedì 16 febbraio: serata al Kinemax Gorizia su Renato Casarotto

Giovedì 16 febbraio: serata al Kinemax Gorizia su Renato Casarotto

inserita il 14/02/2017 in: Comunicazioni, Cultura

SOLO DI CORDATA – La vita e le imprese di Renato Casarotto al Kinemax.

Renato Casarotto è stato uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi.

Autore di alcune delle imprese più incredibili della storia dell’alpinismo, realizzate per lo più i solitaria, come la infinita e pazzesca Ridge of no return lungo la cresta sud-ovest del Denali in Alaska, i 1500 metri verticali del pilastro nord del Fitz Roy in Patagonia, il trittico invernale del Freney sul granito del Monte Bianco e, nella nostra regione, la prima invernale e solitaria nel freezer del Diedro Cozzolino sul Piccolo Mangart di Coritenza, uno degli ultimi problemi delle Alpi.

Possiamo annoverare Casarotto tra quei pochi uomini, in ogni campo, che riescono a guardare e vedere lotte i confini, in un incontro-scontro con il limite.

Renato Casarotto è caduto, nell’estate del 1986, sul K2 di ritorno dal tentativo di salire, sempre in solitaria, lo sperone sud-ovest, la Magic Line.

Nel 2015 il regista, scrittore e videomaker Davide Riva, utilizzando preziosi materiali di repertorio e le testimonianze degli amici più intimi del grande alpinista vicentino ha realizzato il film Solo di cordata. Ritratto intimo e fedele ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche. Ne emerge una ricerca umana capace di fondersi con una pratica alpinistica immersa nella natura selvaggia. L’esperimento umano che svela cosa succede quando un arrampicatore geniale come Casarotto riesce ad addentrarsi nella primordiali del mondo naturale e a confrontarsi con un mondo originario.

Al Trento Film Festival del 2016, il più vecchio e importante festival al mondo dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura, a Solo di cordata è stato assegnato il Premio “Città di Imola” quale miglior film italiano. I giurati del Festival internazionale del film di montagna di Bansko, nello scorso mese di dicembre, gli hanno assegnato il primo premio di quella rassegna.

Solo di cordata verrà proiettato in un’unica ed eccezionale serata promossa dalla sezione del Club Alpino Italiano di Gorizia in collaborazione con l’Associazione culturale Monte Analogo di Trieste e conTransmedia giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 nella sala 2 del Kinemax.

Serata tanto più eccezionale in quanto vedrà la presenza in sala del regista Davide Riva, pronto alla fine della proiezione a rispondere alla curiosità del pubblico presente.