Home > Notizie ed Eventi > Domenica 16 novembre: KARSTFAHRT sul Sabotino

Domenica 16 novembre: KARSTFAHRT sul Sabotino

inserita il 14/11/2014 in: Comunicazioni

Domenica 16 novembre avrà luogo la tradizionale escursione autunnale assieme agli amici dell’OAV di Villaco.

La meta di quest’anno è il monte Sabotino, che con i 609 metri domina parte della pianura isontina, il Collio, un tratto della valle dell’Isonzo e permette di controllare dall’alto Gorizia, che durante la Grande Guerra, da questa vetta fu strenuamente difesa. Il monte, oltre alla stupenda vista, ci offre anche tante testimonianze storiche, dagli eremiti medioevali, dalle rovine della chiesa di S.Valentino e ai resti della Prima Guerra Mondiale. Gli Italiani, dopo la fine della Grande Guerra, hanno costituito sul Sabotino la “zona sacra” ed eretto un museo. Sul monte si può ancora vedere una sorte di obelischi piramidali che indicano la linea del fronte agli inizi delle battaglie e numerose caverne.

In concorso con le autorità militari italiane  e quelle civili di Nova Gorica e grazie ai lavori di volontari italiani e sloveni, il Centro Ricerche Storiche e Archeologiche del Goriziano, sotto la guida competente del suo fondatore e animatore Mario Muto, ha potuto recuperare e conservare quel che poteva del complesso dell’antico eremo del San Valentino, posto sulla quota di 535, in un’area a cavallo del confine.

Il monte Sabotino ci affascina pure per la sua rigogliosa vegetazione: su un’area abbastanza piccola si trovano numerose varietà di piante tipiche del mondo alpino, fino ad arrivare alle specie diffuse e caratteristiche del mondo dinarico e addirittura specie sub mediterranee ed esplicitamente mediterranee.

Oltre alla bellezza del nostro Carso nel periodo autunnale che rende la gita un “must”, ad incrementare l’importanza nel partecipare numerosi è l’occasione per il tradizionale Karstwanderung, il piacevole incontro con gli amici dell’Alpenverein di Villaco, con cui intratteniamo da oltre vent’anni una sorta di gemmellaggio tra amici della Montagna.

Programma:

ore 8.30: partenza da Gorizia, via Puccini, con mezzi propri