Home > Cultura > VIDEO CULTURALI

VIDEO CULTURALI

Sono raccolti i video a carattere culturale realizzati dai nostri soci.

Inaugurazione della targa ricordo dedicata a Nino Paternolli Val Tribussa (SLO)

Momenti della cerimonia di inaugurazione della targa di commemorazione di Nino Paternolli in Val Tribussa il 28 ottobre 2023.

CAI SEZIONE DI GORIZIA

RIPRESE : Luciano Strobil   –  MONTAGGI VIDEO: Pino De Martino

ISONZO fiume sacro, tra natura e criticità di gestione

Il fiume Isonzo è conosciuto in tutto il mondo per essere stato teatro di uno dei più sanguinosi e cruenti episodi della Prima Guerra mondiale, ma non altrettanto conosciuto per le sue caratteristiche e notevoli peculiarità ambientali e le valenze ambientali del suo ecosistema fluviale.

Video della conferenza di Venerdì 14 ottobre  presso il Kinemax a Gorizia.

RIPRESE E MONTAGGI VIDEO: SAF Udine

Carso dopo gli incendi dell'agosto 2022

In questo video andiamo sui luoghi del Carso colpiti dagli incendi divampati fra luglio e agosto 2022 e li mettiamo a confronto con le immagini di due anni prima, quando le stesse aree erano dominate da una vegetazione ora scomparsa. Un impressionante confronto, prima e dopo l’incendio che ha devastato la zona di Jamiano, Medeazza e Duino sul Carso.

RIPRESE E MONTAGGI VIDEO: Matteo Borean (AE)

Il Carso e la Tutela dell'Ambiente Montano

Insieme a Luca del Nevo oggi scopriremo il Carso e le azioni di tutela per proteggerlo. Percorriamo il sentiero CAI 79 che da Gabria porta a Medeazza.
Conosciuto come sentiero del cordolo, ricalca il vecchio camminamento di ronda che i soldati italiani percorrevano per pattugliare il confine tra Italia e Slovenia.

Chiesette antiche sul Monte Calvario

Matteo Borean e Elio Candussi ci portano a scoprire le Chiesette antiche sul Monte Calvario assieme all’associazione La Primula di Lucinico.

Intervenuti: Lucio Delpin, Lino Visentin e Elio Candussi

Riprese e montaggio video: Matteo Borean