tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > MONTIFILM 2016 – Cinema e Montagna: ultimo appuntamento mercoledì 10 febbraio

MONTIFILM 2016 – Cinema e Montagna: ultimo appuntamento mercoledì 10 febbraio

inserita il 09/02/2016 in: Comunicazioni, Cultura

Ultimo appuntamento mercoledì 10 febbraio con la rassegna MONTIFILM – CINEMA&MONTAGNA, al Kulturni Dom di Gorizia.

Questo il programma:

ore 17,30        ATTRAVERSO LE CARNICHE (Italia – 2015)

regia Giampaolo Penco – 90′

Le Alpi Carniche comprendono la penultima parte o porzione della catena alpina andando verso est: si trovano quindi tra le Alpi Retiche e le Alpi Giulie. Sono formate dalla catena Carnica principale, lunga un centinaio di km in linea retta, che partendo da ovest inizia da San Candido in Val Pusteria e arriva a Coccau dopo Tarvisio. Nonostante non vengano raggiunte altezze considerevoli (la vetta più alta è il Monte Coglians: 2780 m), è un’escursione di cresta perfetta tra ambienti ancora integri e poco frequentati, ma non solo. È un percorso di circa 200 Km di cerniera tra due culture differenti, ma unite da sempre attraverso scambi commerciali, culturali, religiosi e anche sportivi. Purtroppo sono state uno dei principali teatri dei cruenti combattimenti della Prima guerra mondiale.Oggi seguono costantemente la linea di confine tra Austria e Italia. I territori attraversati sul versante italiano vanno dall’Alta Pusteria all’inizio della catena, al Comelico e Alto Cadore in Veneto, al cuore della Carnia e infine al Canal del Ferro e Tarvisiano in Friuli.

L’idea di raccontare questo mondo è venuta a Giampaolo Penco, nel film “a piedi” intitolato “Attraverso le Carniche”. Un progetto nato parlando con parlando con Luciano De Crignis, guida alpina e sciatore dell’estremo, quando  raccontava entusiasta di questo lungo trekking, che  ha fatto più volte.

ore 21,00        ARTISTS ON JORASSES (Francia – 2015)

regia Bertrand Delapierre – 11′

Con i loro 1200 metri di altezza e 1000 di ampiezza, le Grande Jorasses sono cime mitiche per tutti i rocciatori e gli alpinisti, sia per la loro spettacolare bellezza, sia per la possibilità di risalirle in tutte le stagioni. Julien Désécures e Sebastien Bohin nell’autunno del 2014 hanno deciso di ripercorrere la Via Desmaison fino alla punta Margherita in puro stile alpino.

JEFF LOWE METANOIA (Stati Uniti – 2014)

regia James Aikman – 84′

Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. nella vita di Jeff Lowe è divenuta il nome di una via aperta in solitaria sulla parete nord dell’Eiger, risalendo la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa costringe Lowe a spostarsi in sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza che illumina ogni suo sguardo. La vita, gli amori e le sue incredibili imprese rivivono in questo film grazie ai numerosi materiali d’archivio, alle testimonianze dei suoi compagni e alla voce di Jon Kracauer.

I film in lingua straniera sono sottotitolati in italiano.

Ingresso alla proiezione singola € 3, giornaliero € 5,

La rassegna viene organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale MonteAnalogo di Trieste

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »