Seniores: mercoledì 9 settembre escursione nelle Prealpi di Ampezzo
Riprende l’attività il Gruppo Escursionisti Seniores con un’escursione nelle Prealpi Ampezzane.
Mercoledì 9 settembre 2015
Casera Tintina e cresta Monte Puintat
Itinerario: parcheggio (m 1412) – sentiero 215 – Casera Tintina (m 1495) – Forca di Montòf (m 1822) – sentiero 214 – cresta monte Puintat (circa 2000 m) – Forca di Montòf – sentiero 215 – Casera Tintina – parcheggio
Difficoltà: T/E
Lunghezza: 12 km
Tempo di percorrenza: 5,5 ore
Dislivello totale: 600 metri
Mezzo di trasporto: macchina propria
Partenza : ore 08.00 da piazzale PalaBigot
Rientro previsto: ore 19.30
Coordinatori: Aurelio Nalgi e Oscar Franco con la collaborazione di Luigi Luisa e Dario Cidin
Descrizione: subito dopo aver superato l’abitato di Ampezzo, si prende a destra la strada per il passo Pura. Si supera il passo e dopo circa 200 metri metri si imbocca la carrareccia sulla sinistra che ci porterà ad un vasto parcheggio dove lasceremo le nostre auto.
Dal vasto parcheggio prenderemo il sentiero 215, una carrareccia che costeggia lungamente il fianco settentrionale del monte Tinisa, per arrivare alla casera Tintina dove faremo una doverosa sosta (diff. T). Quindi proseguiremo sempre con il sentiero 215 che diventerà più ghiaioso e ci porterà alla forca di Montòf (1,5 ore). Dalla forca per chi lo volesse ci sarà la possibilità di scendere sempre con il sentiero 215 alla malga Montòvo (m. 1742) da dove si gode di un bellissimo panorama della valle di Forni.
Dalla forca Montòf gli altri proseguiranno con il sentiero 214, meno praticato, che presenta piccoli tratti esposti, inerbiti o franati, fino ad arrivare all’inizio della cresta erbosa finale dove c’è un bel punto panoramico e dove ci si fermerà (1 ora). (diff. E)
La vista spazia a 360° su Pramaggiore, Monfalconi, Cridola, Pelmo e Antelao, Clap Savon e Bivera, Brentoni, Conca di Sauris col lago artificiale, Amariana, Tinisa.
Quindi rifaremo a ritroso il sentiero 214 e dalla forca di Montòf ,assieme agli altri, lo stesso sentiero dell’andata in quanto il sentiero 233 che è proprio il sentiero Tiziana Weiss è disagevole e trascurato inoltrandosi in lunghi tratti ricoperti da vegetazione molto alta. Faremo sosta alla sorgente della Casera Tintina e quindi ritorneremo al parcheggio.
Riprese le macchine ci fermeremo al rifugio Tita Piaz dove festeggeremo l’inizio della stagione autunnale al prezzo di 15€ procapite così proposto:
piatto unico : gnocchi di sauris, frico , goulash + insalata
acqua , 1/4 vino , caffè+ giro di grappe finali (vietato agli autisti).
ATTENZIONE!
La presentazione dell’uscita si terrà lunedì 31 agosto alle ore 18.30 presso la sede sociale di via Rossini 13.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!