Seniores: mercoledì 5 novembre escursione in Alta Val d’Arzino
Lo scopo principale dell’escursione è quella di andare ad ammirare le cascate dell’Alta Val d’Arzìno.
Scesi da Sella Chianzutàn e superata la deviazione per Pozzis, parcheggeremo l’auto sul secondo tornante successivo, in prossimità di un ponte in cemento che, superando la forra del torrente Arzìno, ci permetterà di passare sulla destra orografica della valle.
Percorreremo una pista forestale che sale dolcemente e lungamente in mezzo ad uno splendido bosco, dapprima discostandosi dal torrente e successivamente ritornandovi per costeggiarlo fino a combaciare col fondo dell’ultima cascata.
Qui imboccheremo un sentiero che costeggia continuamente la forra alta un centinaio di metri, dove cascate, mulinelli d’acqua e pozze si susseguono ininterrottamente. Nei tratti più erti o scivolosi ci si può aiutare con un cavo metallico che funge anche da parapetto, LIMITE CHE NON SI DOVRA’ ASSOLUTAMENTE SUPERARE. Il sentiero termina quando la pendenza si attenua, ma noi proseguiremo per tracce fino ad arrivare ad una prateria dove il torrente si divide in numerosi rigagnoli e la vegetazione diventa palustre.
Aggirato l’ostacolo naturale, arriveremo alle sorgenti dell’Arzìno, al Fontanone.
Ai vicini stavoli Piè della Valle è previsto il pranzo al sacco.
Nella larga ed estesa Sella Chiampòn proseguiremo la visita degli stavoli lungo le carrarecce di servizio delle stesse, con bella vista sul lato ovest del monte Verzegnis.
Dalla chiesetta ritorneremo percorrendo la stradina asfaltata per un breve tratto, fino a che si imbocca la pista forestale abbandonata in salita. Superate le cascate, prenderemo una seconda pista che scende fino al guado di Pozzis con bella vista sul borgo e sul lato sud del monte Verzegnis. Valuteremo la possibilità di superare il guado per una breve visita dell’abitato.
Sempre con pista forestale ci ricollegheremo all’ultimo tratto di pista utilizzata all’andata, arrivando al ponte sull’Arzìno.
L’escursione sarà presentata nella sede di via Rossini,13 il giorno martedì 28 ottobre 2014 alle ore 18.30.
Programma:
Itinerario: Ponte sul torrente Arzìno (580 m) – CASCATE – stavoli Piè della Valle (764 m) – sella Chiampòn (800 m) – Pozzis (614 m) – ponte sul torrente Arzìno
Difficoltà: T
Lunghezza: 12 km
Tempo di percorrenza: 5,5 ore
Dislivello: 250 m
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Partenza: ore 8.00 – Palabigot di via Madonnina del Fante a Gorizia
Rientro previsto: ore 18.00
Coordinatori: Fulvio Seculin fseculin@gmail.com
Oscar Franco oscarfrancogo@hotmail.com
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàX twitter
CAI Gorizia su X twitterFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!