Seniores: mercoledì 1 aprile sui laghi carinziani
Mercoledì 1 aprile 2015 è in programma un’escursione sul tracciato dell ALPE ADRIA TRAIL, e precisamente la 20^ tappa da Ossiach a Velden.
Itinerario: Monastero Stift Ossiach – laghetto Tauernteich – Oberdorf – Rovine Hohenwart – Saissersee – Velden
Istituito pochi anni fa, l’Alpe Adria Trail parte dal cuore del Parco Nazionale Alti Tauri in Carinzia e termina all’idilliaco porticciolo di Muggia. Si articola in 43 tappe, per complessivi 750 km, di diversa lunghezza, dislivello e difficoltà e attraversa Austria, Slovenia e Italia. Su internet è possibile consultare un bellissimo e dettagliato sito www.alpe-adria-trail.com .
Questa che proponiamo è la 20^ tappa ed è una delle più facili e remunerative per la bellezza del paesaggio attraversato. Si passa dal lago più pescoso della Carinzia a quello più grande, più noto e più mondano, toccando anche diversi punti d’interesse storico, in parte su sentieri romani. D’altronde “tutte le strade portano a Roma” !.
Dopo la partenza dallo storico monastero Stift Ossiach, passeremo per l’idilliaco laghetto Tauernteich, la chiesetta Tauernkirche, le rovine della rocca di Hohenwart, un tempo baluardo esteso, il punto panoramico di Veldener Kanzel, prima di raggiungere il centro di Velden.
L’auspicio è che dopo aver sentito parlare di Alpe Adria Trail, camminato su questo tratto, la curiosità aumenti e … chissà, un giorno si decida di partire dal Kaiser Franz Josefs Hohe al cospetto di Sua Maestà il GrossGlockner !
Programma:
Partenza: ore7.30 – Palabigot di via Madonnina del Fante 13 a Gorizia
Rientro: previsto ore 19.00 circa
Mezzo : Pullman
Quota : euro 13 ( coppia euro 23)
Dislivello: m.630 circa
Durata: 6 ore circa
Lunghezza: km.17 circa
Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: normale da escursione
Coordinatori: Roberto Fuccaro rfuccaro@alice.it
Aurelio Nalgi aurnal@libero.it
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàX twitter
CAI Gorizia su X twitterFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!