tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > Seniores: mercoledì 11 marzo sul Carso sloveno e triestino

Seniores: mercoledì 11 marzo sul Carso sloveno e triestino

inserita il 02/03/2015 in: Comunicazioni, Seniores

STRADE MORTE E FORME VIVE

Itinerario. Percorso anulare da Orlek di Sezana su strade forestali con brevi digressioni fuori pista. Zona aperta a tutti i venti, soprattutto boreali. Boscaglia.

Descrizione. “Gran Tour” tra le più spettacolari espressioni del Carso classico, scegliendo tra le mille possibilità dell’area naturalistica di Orlek e seguendo, da questo bel paesino a Sud di Sesana, il percorso segnato tra querce e ornielli a ridosso del Monte dei Pini (verso Sud, Gropada).

Giro di boa al Km 5 per una sosta alla quercia bicentenaria ( ma attenti… alle deiezioni canine!) e per i saluti a Napoleone.

Rientro a Orlek lungo la “Strada per Vienna”, non senza deviare qua e là, a piacere, tra monumenti naturali della dissoluzione calcarea superficiale,  polveriere trasformate in aree fitness e voragini insondabili valorizzate da Imperiali Corvi (Golokratna Jama).

Da Orlek, compiuti i 12 chilometri del nostro percorso, ci potranno essere ancora due passi (facoltativi) per uno sguardo nella Conca d’Orle, mitico paradiso botanico per i triestini nella fase di ricerca naturalistica ottocentesca. Una delle principali doline del Carso è oggi compressa tra Ferrovia Meridionale e autoporto di Fernetti . Non solo…ma  anche qualche ‘scovazzon’: giusto premio per chi non s’accontenta …

Programma

Partenza: ore 8.30 presso Palabigot di Gorizia via Madonnina del Fante, 13

Rientro : ore 17.30 circa

Mezzo: pullman ( quota individuale euro 13 – coppia euro 23)

Difficoltà: T (turistico)

Lunghezza: km 12

Dislivello: 100 metri circa

Equipaggiamento: normale da escursione, bastoncini

Accompagnatori : Giorgio Caporal         giorcapo@alice.it

Fulvio Seculin            f.seculin@gmail.com

Avvertenze: Si ricorda che è facoltà degli accompagnatori apportare modifiche all’itinerario e/o al programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e del gruppo. Si ricorda altresì che alle escursioni del Gruppo Seniores possono partecipare le persone con condizioni di salute, equipeggiamento e preparazione adeguati alle caratteristiche del percorso illustrato. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie capacità, in quanto gli Accompagnatori curano esclusivamente il buon andamento degli aspetti logistico-organizzativi.

Iscrizioni

La presentazione della gita sarà effettuata martedì 3 marzo 2015 alle ore 18.30 presso la sede del CAI di via Rossini 13.

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2022
Translate »