Home > Notizie ed Eventi > Mercoledì 12 giugno : serata al CAI con Carlo Gulin

Mercoledì 12 giugno : serata al CAI con Carlo Gulin

inserita il 05/06/2013 in: Comunicazioni

Mercoledì 12 giugno 2013, alle ore 21,00 presso la sede sociale del Club Alpino Italiano sezione di Gorizia, Carlo Gulin proporrà la sua “Nemrut Dagi – Viaggio nel Kurdistan”, diario di un viaggio attraverso immagini e, forse, commenti anche dal vivo e cercherà di trasmettere anche agli spettatori presenti le emozioni dell’esperienza vissuta in un Paese così lontano dalla nostra cultura occidentale. Carlo Gulin, classe 1953, ha collaborato per vari anni con la sezione goriziana del C.A.I. nel settore giovanile, dove con Andrea Luciani ha portato a termini diversi programmi atti ad avvicinare alla montagna i bambini ed i ragazzi dai 6 ai 15 anni con non poche soddisfazioni. Finita questa fase, anche purtroppo per seri problemi di salute, si è reimmerso nella sua passione di sempre, la fotografia. Già nel 1971 sosteneva il suo primo corso con il maestro Gino Morelli e si equipaggiava del primo modello Nikon F, ora gelosamente ed affettuosamente custodito. Ore ed ore con il maestro in camera oscura ad imparare le tecniche di stampa in bianco e nero. Da dieci anni ha scoperto la nuova frontiera del digitale e, grazie ai decenni trascorsi tra un bit e l’altro, ha unito le due tecniche, aumentando all’infinito le possibilità e le combinazioni realizzabili.Più recentemente ha fatto il salto di qualità grazie alla partecipazione a diversi workshop fotografici promossi da Luca Merisio, grande professionista del settore.L’elaborazione delle foto che fa segue una sola regola: non aggiungere, non togliere, estrarne solo il loro contenuto. Infatti con numerose tecniche informatiche le elabora pittoricamente, seguendo sempre un percorso diverso, irripetibile.Non scrive commenti o note sulle singole foto perché preferisce lasciare allo spettatore le sue sensazioni, senza condizionarle con i suoi appunti. Chiede eventualmente di condividere con lui tali sensazioni ed emozioni. L’invito a partecipare alla proiezione è rivolto a tutti, anche questo è un modo di viaggiare e di conoscere mondi molte volte a noi sconosciuti, attraverso paesaggi, culture, usanze, linguaggi che chiedono solo un po’ più di attenzione.

Mercoledì 12 giugno 2013

La sezione di Gorizia del Club Alpino Italiano