tesseramento
Home > Notizie ed Eventi > Gruppo Seniores: escursione alla forra del Chiarsò, mercoledì 2/10

Gruppo Seniores: escursione alla forra del Chiarsò, mercoledì 2/10

inserita il 02/09/2013 in: Comunicazioni
Dopo il primo rinvio, per mercoledì 2 ottobre viene riproposta l’escursione alla forra del Chiarsò.
Itinerario: Villamezzo (m 683) – ponte Fuset (m 847) – Las Callas – da Nelut (m 1102).

Las Callas, ovvero la forra di una diga mai realizzata. Il sentiero che la segue è un percorso scavato nella roccia dalla SADE, tristemente famosa per i fatti del Vaiont, per studiare la fattibilità di realizzazione una diga per creare un bacino idroelettrico. Il percorso non presenta grosse difficoltà, tuttavia è necessario affrontarlo con buona attenzione in alcuni punti ed in particolare nel superare un tratto in cui il sentiero è compleramente scomparso a causa di abbondanti precipitazioni. Essendo molto scarse le possibilità di parcheggio a Villamezzo, provvederemo a posizionare in consistente numero di autovetture nella zona d’arrivo al termine dell’escursione.

Noi partiremo da Villamezzo, una località di Paularo, per raggiungere la forra dopo un paio d’ore di cammino su quella che era una comoda mulattiera militare, in alcuni punti sconvolta dall’alluvione dello scorso anno. Per raggiungere l’attacco è necessario percorrere un tratto del torrente Chiarsò, per cui è indispensabile che il torrente non sia in piena. L’ardito sentiero è facilmente percorribile, ma non attrezzato e deve essere affrontato comunque con un minimo di attenzione. In paricolare, essendo il sentiero scavato, è opportuno che non si usino zaini troppo voluminosi che, urtando le pareti, possono sbilanciare le persone.

Usciti dalla forra non saranno finite le difficoltà, in quanto la risalita sino alla baita “da Nelut” si svolge su terreno ripido ed alquanto franoso. Raggiunta la strada nei pressi della baita, potremo infine godere di una soddisfacente sistemazione logistica per consumare il pranzo, presumibilmente verso le 14.00.

partenza: ore 8.00 dalla Casa Rossa
trasferimento: con mezzi propri
rientro: ore 17.30 circa
lunghezza del percorso: km. 6
dislivello: 600 metri
tempo netto di percorrenza:  4 ore
difficoltà:  E (escursionistica), con brevi tratti EE
pranzo al sacco
cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 n° 09 – 018
dotazioni: consigliati i bastoncini
Coordinatori: Mario Borean con Fulvio Seculin
Iscrizoni email presso: mario.borean@gmail.com
oppure fseculin@gmail.com

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »