Home > Notizie ed Eventi > Domenica 6 novembre: KARSTFAHRT sul Collio goriziano con l’O.A.V. di Villaco

Domenica 6 novembre: KARSTFAHRT sul Collio goriziano con l’O.A.V. di Villaco

inserita il 27/10/2016 in: Comunicazioni

Programma: ore 9.30 partenza da Gorizia, via Puccini, con mezzi propri

ore 18.00 previsto rientro a Gorizia

Itinerario: Lucinico/Mossa – Plessiva

Coordinatori: Maurizio Quaglia e Fabio Algadeni

Presentazione dell’escursione: giovedì 3 novembre alle ore 21.00 presso la sede sociale.

La regione collinare del “Collio Goriziano”, estrema appendice nord orientale italiana, è una mezzaluna di discese e di salite, incastonata tra la Slovenia,l’Austria, le Alpi Giulie, bagnata dal mare Adriatico, ed incorniciata ad est dal fiume Judrio e a sud dal fiume Isonzo. Terra di confine colma di fascino, energia e mistero. Mentre il Collio era in origine un paesaggio collinare caratterizzato principalmente da querce, ora  il suo aspetto è cambiato notevolmente: mentre la foresta è stata rinviata al versante settentrionale, le pendici meridionali sono coperte da ampi vigneti disposti a terrazza. Il clima mite che caratterizza questo lembo di terra è un mosaico di fattori benevoli alla viticoltura: le correnti calde del mare Adriatico, che mantengono l’uva asciutta e le montagne a nord che la proteggono dalle correnti fredde.

Il suolo è composto da marne ed arenarie stratificate di origine oceanica, denominato Ponka”, tra le mani si sbriciola rivelando minuscoli fossili e dà alle viti nutrimento e ricchezza di minerali, donando ai suoi vini, siano essi autoctoni che internazionali, la caratteristica impronta di mineralità e salinità che li rende unici.

La nostra escursione si svolgerà lungo la “Piana del Preval” . La valle, che misura 5 km di lunghezza e 2 di larghezza, è tutta attorniata da colline e ospita pochissimi edifici, uno dei quali è la chiesetta del 1500 dedicata a Santa Maria Regina dei popoli. Strade poco frequentate, piste ciclo-pedonali e una miriade di sentieri ci permetteranno di muoverci e di apprezzare il paesaggio, la tranquillità e la pace. Oltre alla bellezza del Collio nel periodo autunnale, che rende la gita un “must” della stagione, ad incrementare l’importanza nel partecipare numerosi è l’occasione per il tradizionale Karstwanderung: il piacevole incontro con gli amici dell’Alpenverein di Villaco con cui intratteniamo da ormai oltre vent’anni una sorta di gemellaggio tra amici della montagna.