Home > Notizie ed Eventi > Domenica 28 Aprile 2013: CAMMINA CAI 150.

Domenica 28 Aprile 2013: CAMMINA CAI 150.

inserita il 23/04/2013 in: Comunicazioni

“Sentiero Naturalistico Ponte Clinaz – Clabuzzaro”.

L’escursione rientra nelle manifestazioni celebrative previste per il 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano. Le celebrazioni avranno ufficialmente inizio il 20 Aprile 2013. Alla nostra sezione spetta il compito di percorrere la tratta Ponte Clinaz – Clabuzzaro – San Volfango; in quest’ultima località consegneremo il testimone alla Sezione di Cividale.

Partendo dal Ponte Clinaz, percorreremo l’alta Valle del torrente Iudrio sulla traccia del Sentiero Naturalistico che si inoltra sulla destra orografica del torrente stesso. Ammireremo rapide, cascatelle e laghetti che si trovano lungo il corso dello Iudrio, torrente che per oltre metà della sua lunghezza costituisce il confine tra l’Italia e la Slovenia. Saliremo fino al paesino di Clabuzzaro, punto culminante del percorso, dal quale caleremo verso San Volfango, dove consegneremo il testimone ai rappresentanti della Sezione di Cividale. Proseguiremo in direzione dell’ameno borgo di Rucchin, dal quale scenderemo alle pendici del monte Glava sino al letto del torrente Pod Sieteh, per ritornare sulla forestale nei pressi della sua confluenza nello Iudrio; carrareccia che seguiremo a ritroso fino al parcheggio di Ponte Clinaz.

A causa della giornata festiva, giovedì 25 aprile, siamo impossibilitati a presentare l’escursione in sede, pertanto i soci che desiderano partecipare all’evento, possono iscriversi alla gita ed ottenere informazioni più dettagliate, telefonando ai coordinatori dell’escursione stessa, Roberto Leban (tel. 0481 521925) e Lorenzo Cocianni (Cell. 340 2318484), fino alla serata di sabato 27 aprile.

Programma:

ore   8.00 partenza da Gorizia, via Puccini, con mezzi propri

ore 18.00 previsto rientro a Gorizia.

Coordinatori: Roberto Leban e Lorenzo Cocianni.

Difficoltà: turistica con brevi tratti E.