Home > Notizie ed Eventi > Auguri di Buone Feste

Auguri di Buone Feste

inserita il 22/12/2021 in: Comunicazioni

DALLA CIMA DEL 2021 CON LO SGUARDO ALLE VETTE DEL 2022

Il 2021 è stato un anno di fermento e progettazione con la voglia di prendere in mano la vita associativa e di ricominciare ad andare in montagna, non in solitaria ma in compagnia. È questo in fondo lo spirito del CAI: conoscere e scoprire, in sicurezza, le montagne in compagnia di amici vecchi e nuovi.

L’attività del Consiglio Direttivo è stata fondamentale per dare l’iniziativa e lo sprone ai gruppi e alle commissioni che animano la nostra Sezione: a tutti è stata data la possibilità di ricominciare e di riprendere la propria attività in ambiente. Con l’approvvazione da parte dell’Assemblea dei Soci dello stemma sezionale, è stata consegnato a tutti, dopo quasi 140 anni di storia, un simbolo che raffigurasse il passato e il futuro del CAI a Gorizia. A noi tutti ora il compito di arricchirlo di significato e di utilizzarlo con vero spirito di appartenenza.

E’ innegabile come la pandemia abbia inciso sulla vita di Sezione, ma ora è tempo di guardare avanti e di raccogliere i frutti che nel corso dell’anno, che sta passando, si sono solo seminati. Già ad inizio 2022 è in partenza un programma di corsi di formazione ben strutturato: da un corso di scialpinismo base a un corso di escursionismo in ambiente innevato, un esperimento di collaborazione tra la nostra Sezione e quelle di Trieste (SAG e XXX Ottobre), Monfalcone e Muggia, il consueto corso di sci di fondo. E poi con l’arrivo della bella stagione è anche prevista l’organizzazione di un corso di escursionismo base, occasione da cogliere soprattutto per coloro che ancora non sono soci e che hanno la voglia di avvicinarsi all’escursionismo. Anche le escursioni da programma 2022 sono variegate per difficoltà e itinerario. Si segnalano per particolarità l’escursione del 14 maggio sul Ghiacciaio Occidentale del Jof di Montasio, l’ultimo in FVG e il più basso dell’arco alpino, l’escursione del 13-15 agosto sul Gran Paradiso, una classica dell’alpinismo dove tecnica e concetto di limite trovano la perfetta simbiosi e l’escursione del 13 febbraio organizzata dal Gruppo Speleo Bertarelli alla scoperta del mondo ipogeo dove il carsismo mostra la sua forza modellatrice. Per non dimenticare l’attività dei Seniores, sempre attivi e colonna portante della Sezione e il contributo fondamentale dell’Alpinismo Giovanile e del Cicloescursionismo. Si segnala anche il rinnovamento al vertice della Commissione Escursionismo con la sicurezza che di lavoro ne è stato fatto tanto ma che ancora di più se ne dovrà fare in un futuro non troppo lontano. Insomma guardare al futuro con tanta fiducia!

Il desiderio che forse più di tutti sorge spontaneo guardando le vette del 2022 è che i giovani volenterosi si facciano avanti: il CAI ha disperato bisogno di nuove mani, di nuove gambe e di menti giovani che sappiano conservare il passato ma che abbiano anche il coraggio di costruire un futuro, duraturo e sostenibile.

Ai giovani quindi il sincero invito di essere parte attiva alla vita di Sezione, sapendo che anche “i meno giovani” sono in realtà desiderosi di quel cambiamento in equilibrio tra passato e futuro.

A tutti, soci e non, un sincero augurio di Buone Feste dal Presidente e dai membri del Consiglio Direttivo e un  “A presto al 2022 sui monti con il CAI Sezione di Gorizia!”

Scarica il programma delle escursioni 2022 al seguente link:  Programma 2022