Seniores: mercoledì 11 marzo sul Carso sloveno e triestino
STRADE MORTE E FORME VIVE
Itinerario. Percorso anulare da Orlek di Sezana su strade forestali con brevi digressioni fuori pista. Zona aperta a tutti i venti, soprattutto boreali. Boscaglia.
Descrizione. “Gran Tour” tra le più spettacolari espressioni del Carso classico, scegliendo tra le mille possibilità dell’area naturalistica di Orlek e seguendo, da questo bel paesino a Sud di Sesana, il percorso segnato tra querce e ornielli a ridosso del Monte dei Pini (verso Sud, Gropada).
Giro di boa al Km 5 per una sosta alla quercia bicentenaria ( ma attenti… alle deiezioni canine!) e per i saluti a Napoleone.
Rientro a Orlek lungo la “Strada per Vienna”, non senza deviare qua e là, a piacere, tra monumenti naturali della dissoluzione calcarea superficiale, polveriere trasformate in aree fitness e voragini insondabili valorizzate da Imperiali Corvi (Golokratna Jama).
Da Orlek, compiuti i 12 chilometri del nostro percorso, ci potranno essere ancora due passi (facoltativi) per uno sguardo nella Conca d’Orle, mitico paradiso botanico per i triestini nella fase di ricerca naturalistica ottocentesca. Una delle principali doline del Carso è oggi compressa tra Ferrovia Meridionale e autoporto di Fernetti . Non solo…ma anche qualche ‘scovazzon’: giusto premio per chi non s’accontenta …
Programma
Partenza: ore 8.30 presso Palabigot di Gorizia via Madonnina del Fante, 13
Rientro : ore 17.30 circa
Mezzo: pullman ( quota individuale euro 13 – coppia euro 23)
Difficoltà: T (turistico)
Lunghezza: km 12
Dislivello: 100 metri circa
Equipaggiamento: normale da escursione, bastoncini
Accompagnatori : Giorgio Caporal giorcapo@alice.it
Fulvio Seculin f.seculin@gmail.com
Avvertenze: Si ricorda che è facoltà degli accompagnatori apportare modifiche all’itinerario e/o al programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e del gruppo. Si ricorda altresì che alle escursioni del Gruppo Seniores possono partecipare le persone con condizioni di salute, equipeggiamento e preparazione adeguati alle caratteristiche del percorso illustrato. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie capacità, in quanto gli Accompagnatori curano esclusivamente il buon andamento degli aspetti logistico-organizzativi.
Iscrizioni
La presentazione della gita sarà effettuata martedì 3 marzo 2015 alle ore 18.30 presso la sede del CAI di via Rossini 13.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!