Domenica 6 marzo: gita sociale alle malghe Pizzul (m.1,532) e Paluchian (m.1.629) – Alpi Carniche
Programma: 0re 6.50 ritrovo e ore 7 partenza dal parcheggio del PalaBigot. Ore 19.00 previsto il rientro a Gorizia.
Attenzione: Il viaggio verrà effettuato con auto proprie nelle quali potranno prendere posto al massimo 3 persone (consigliata la mascherina in caso di non conviventi). L’escursione verrà effettuata nel rispetto delle norme anticontagio e precisamente: produzione dell’autodichiarazione da consegnare agli accompagnatori; uso di gel disinfettante; uso della mascherina (dove necessario); rispetto della distanza.
Indicazioni stradali: statale per Udine, tangenziale e ingresso in autostrada ad Udine nord. Dall’uscita di Carnia ci dirigeremo a Paularo e da lì al borgo di Misincinis. Valuteremo la possibilità di portare una macchina sopra il borgo di Ravinis per evitarci al rientro una lunga discesa su asfalto.
Itinerario: Percorreremo il sentiero CAI 441, “sentiero della ricotta”, fino alle vicinanze di casera Pizzul e da lì su comoda carrareccia ci porteremo sul pianoro di casera Paluchian da dove potremo godere di un vasto panorama. Dopo la sosta torneremo sui nostri passi fino alla casera Pizzul e poi, per la strada di servizio della malga, rientreremo in paese. Viste le condizioni di scarso innevamento le ciaspe, previste per questa escursione, non sono necessarie ma possono facilitare la progressione su brevi tratti nella zona più elevata. I ramponcini sono invece assolutamente necessari.
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: ore 7 circa
Dislivello totale: 900 mt. circa
Cartografia: carta Tabacco 09 Alpi Carniche Centrali
Accompagnatori: Chiara Peresson (D.E.) e Bruno Ballarè
Quota di partecipazione: € 3.00
Le iscrizioni verranno effettuate esclusivamente compilando il format sottostante.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàX twitter
CAI Gorizia su X twitterFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!