Domenica 13 giugno: gita sociale nelle Alpi Carniche – ancora posti disponibili
La Commissione Escursionismo propone per domenica 13 giugno una gita sociale percorrendo un itinerario ad anello alle falde del monte Lodin. La cima del monte non è raggiungibile, la cresta del Monte Lodin è ricoperta infatti in alcuni punti con oltre 2 metri di neve nel versante a Nord, creando quindi una situazione di notevole pericolo. Comunque sarà un’escursione molto paesaggistica e non senza difficoltà (bisognerà attraversare alcuni tratti di neve, pertanto i ramponcini potrebbero tornare utili nel caso in cui la neve si presenti molto compatta, inoltre bisognerà prestare ulteriore attenzione in un piccolo tratto dove un evento alluvionale ha eroso una decina di metri di sentiero). Scollinata la cima Val Puartis percorreremo un tratto della Traversata Carnica da dove potremo goderci il panorama delle vicine cime ancora abbondantemente innevate del Dimon, Paularo.
Programma: ore 7.00 ritrovo e partenza dal piazzale del PalaBigot, con mezzi propri;
ore 19.00 previsto rientro a Gorizia
Il viaggio verrà effettuato con auto proprie nelle quali potranno prendere posto al massimo 3 persone, compreso conducente.
Itinerario: Casera Ramaz (m.1.050) – Casera Meledis Alta (m.1.513) – Cima Val di Puartis (m.1.927) – Casera Lodin Alta (m.1.680) – Rifugio Fabiani (m.1.539) – Casera Ramaz
Difficoltà: EE
Attrezzatura: ramponcini e bastoncini
Tempo di percorrenza: 7.30 ore
Dislivello m. 1.000
Lunghezza del percorso: km.13,5
Coordinatori: Matteo Borean e Bruno Ballarè.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!