tesseramento
Home > Domenica 11 settembre: gita sociale al monte Spitzegel (m.2.119 – Alpi della Gail)

Domenica 11 settembre: gita sociale al monte Spitzegel (m.2.119 – Alpi della Gail)

Dopo il rinvio a causa delle previsioni meteo, per domenica 11 settembre la Sezione ripropone la gita sociale al monte Spitzegel, che fa parte delle 60 Cime dell’Amicizia.

Programma: ore 6,00 partenza dal parcheggio del Pala Bigot, con mezzi propri
ore 20,00 previsto rientro a Gorizia
 
Indicazioni stradali: autostrada fino al casello di Ugovizza, proseguire fino all’ “ultima uscita in Italia” e uscire dall’autostrada; attraversare l’abitato di Tarvisio in direzione Coccau; passato il valico proseguire fino al bivio per Feistritz e girare a sin., quindi seguire per il passo Windische Hohe (m.1.110). Dal passo si prosegue su strada regionale che costeggia anche il lago Farchtensee e raggiunta la località Weissenbach (m.950) girare a sinistra (attenzione al cartello indicante la Fischer Alm). Si prosegue su strada sterrata per circa 6 km (con alcuni cancelli da aprire e chiudere) fino a dove parcheggeremo le auto poco prima della Hermagorer Bodenalm (m.1.231). Viaggio di circa km.180.
 
Itinerario: si inizia con una strada forestale in lenta salita, seguendo la segnaletica per Spitzegel e Radnigeralm. Un sentiero moderatamente ripido conduce attraverso il bosco fino a raggiungere l’alpeggio Radniger (m.1.558), punto d’incrocio di più sentieri.
Si prosegue verso est, guadagnando presto un po’ di quota, confluendo poi su una strada. Si segue la strada per poco e quindi si gira a sinistra salendo dall’alpeggio sul versante nord del monte Möschacher Wipfel. In breve si raggiunge la vista sull’Obervellacheralm e del rifugio Ladinzenhuette (m.1.682).
Il sentiero prosegue verso est attraverso i pendii in un piacevole e panoramico falsopiano. Si attraversano alcuni pendii erbosi, e quindi si raggiunge il terreno roccioso. La parte ripida e tecnicamente da percorrere con attenzione occupa gli ultimi 70 metri di dislivello ed è rappresentata da un canalino roccioso. Dopo aver attraversato questo tratto, il sentiero raggiunge la vetta attraverso una breve cresta. Il rientro verrà effettuato ripercorrendo il percorso d’andata.
 
Difficoltà: EE
Cartografia: Kompass 060 – Weissensee – Scala 1:25.000 
Attrezzatura: abbigliamento da media montagna, consigliato il caschetto (per il canalino)
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Dislivello: m.1.000 circa 
Lunghezza del percorso: Km.12 circa
Accompagnatori: R.Fuccaro (D.E.) e G.Mazzolini

Quota di partecipazione: € 3,00

Presentazione dell’escursione: giovedì 8 settembre alle ore 21 presso la sede sociale.

Le iscrizioni saranno effettuate tramite il form sottostante.


Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2023
Translate »