tesseramento
Home > Domenica 18 settembre: gita sociale ai monti Krn m.2.244 e Batognica m.2.165 – Alpi Giulie (Slo)

Domenica 18 settembre: gita sociale ai monti Krn m.2.244 e Batognica m.2.165 – Alpi Giulie (Slo)

Programma: Ritrovo presso il piazzale della Casa Rossa ore 6-30 partenza con mezzi propri ore 6-45
Indicazioni stradali: dopo aver risalito la valle dell’Isonzo fino all’altezza dell’indicazione che indica l’abitato di Kamno svoltiamo a destra in direzione di quest’ultimo attraversando il corso dell’Isonzo. La strada stretta ed in salita completamente asfaltata attraversa rispettivamente gli abitati di Kamno, Vrsno e Krn per raggiungere il parcheggio dell’alpe Kuhinja -Planina Kuhinja (attenzione parcheggio a pagamento, prezzo parcheggio euro 10 giornaliero. A tal proposito è necessario munirsi di monetine. Si può pagare anche con l’applicazione easy-park ma in questo caso il parcheggio risulta più caro, oppure digitando i dati di una carta di credito. In corrispondenza del parcheggio vi è un gabinetto chimico, piccola costruzione a forma di botte, abbastanza pulito, consigliabile munirsi di carta igenica poiché non sempre è disponibile. Vi è anche il rifugio Koča na Planini Kuhinja mt 996 a 5 minuti di distanza che si trova accanto al nostro percorso di salita.)
Descrizione: Noi, dopo aver sfiorato il rifugio risaliremo lungo il fianco meridionale della montagna seguendo l’indicazione Krn. Raggiungeremo quindi la sella – Krnška Skrbina – da dove si divaricano i sentieri in direzione rispettivamente di Batognica, Lepena e Krn. Noi ci muoveremo in direzione di quest’ultimo raggiungendo prima la cima e poi il rifugio sottostante -Gomiščkovo Zavetišče na Krnu. Ridiscenderemo quindi in sella e inizieremo a salire fino a raggiungere la cima della Batognica ( in questo punto vi è un brevissimo tratto esposto costituito da gradini ricavati nella roccia dove comunque vi è un solido ancoraggio costituito da fune di acciaio ancorata a fittoni conficcati nella roccia che agevola la progressione in sicurezza ).
Raggiunta la Batognica continueremo il nostro percorso in discesa. Dopo essere giunti a breve distanza di un laghetto -Jezero v Lužnici 50 mt sotto il nostro percorso- a quota di circa 1850 metri inizieremo il tratto finale di discesa lungo terreno alquanto ripido viscido e friabile fino a raggiungere l’alpe Leskovca -Planina Leskovca. Da qui continueremo lungo comoda carrareccia fino al parcheggio di partenza.
Percorso che, pur non presentando difficoltà alpinistiche, richiede per la lunghezza, profilo altimetrico e caratteristiche del terreno ottimo allenamento e resistenza fisica.
Presentazione della gita: giovedì 15 settembre ore 21.00 presso la sede sociale.
Tempo di percorrenza comprensivo di soste: ore 9 e 30.

Difficoltà: EE

Dislivello: m.1.400 circa

Lunghezza del percorso: km.14 circa

Cartografia: Krnsko Pogorje 1:25000 (PZS) – Julijske Alpe -zahodni del – 1:50.000 (PZS)
Tolmin-Bohinjske Gore -Krn-Vogel- Rodica

Coordinatori: M.Plesnizer e S.Scaini

Le iscrizioni vengono effettuate tramite il pulsante sottostante.



Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2023
Translate »