tesseramento
Home > Domenica 13 febbraio: gita sociale con il Gr.Speleo “L.V.Bertarelli” – Anello di Samatorza

Domenica 13 febbraio: gita sociale con il Gr.Speleo “L.V.Bertarelli” – Anello di Samatorza

la Grotta Azzurra

Il Gruppo Speleo “L.V.Bertarelli” organizza per domenica 13 febbraio una gita sociale, aperta a tutti gli escursionisti, sul Carso Triestino per ammirare un paio delle più belle grotte.

Programma: ore 8.15 ritrovo, ore 8.30 partenza dal parcheggio PalaBigot;
ore 16 previsto rientro a Gorizia.
Il viaggio verrà effettuato con auto proprie nelle quali potranno prendere posto al massimo 3 persone.
Descrizione:
L’escursione inizia fuori dall’abitato di Samatorza lungo la Strada Provinciale 6 dove parcheggeremo le macchine. Percorreremo inizialmente il sentiero CAI 10 fino alla grotta Azzurra di Samatorza un ampia galleria con all’interno interessanti testimonianze del primo conflitto mondiale. Proseguiremo poi lungo il sentiero 10 attraverso l’abitato di Samatorza per prendere il sentiero CAI 3 che ci porterà in cima al monte San Leonardo dove vale la pena fermarsi un po’ per vedere i resti della chiesa dedicata a San Leonardo e il magnifico panorama a 360° che spazia dal mare alle Alpi Giulie. Dalla cima scenderemo sempre lungo il sentiero 3 per raggiungere la grotta dell’Acqua di Boriano una cavità costituita da gallerie con grandi massi di crollo (su cui dovremo spostarci ed un po’ arrampicarci) e sale ricche di concrezioni. Usciti dalla grotta lungo una strada forestale raggiungeremo il borgo di Ternova Piccola e da li lungo strade asfaltate chiuderemo l’anello fino alle macchine.
Difficoltà: E per i tratti esterni, EE per le grotte.
Tempo di percorrenza: 4.30 ore circa
Lunghezza del percorso: 7.8 km
Dislivello: 150m
Attrezzatura: Caschetto  e pila frontale ( il gruppo è in grado di fornire circa 10 caschetti completi di luce da richiedere al momento dell’iscrizione).
Utili per la grotta di Boriano guanti da lavoro per non sporcarsi le mani ed un ricambio completo da lasciare in macchina soprattutto calze e scarpe (nella grotta di Boriano se il periodo sarà piovoso si formano delle pozze d’acqua, che rendono la grotta stupenda, ma nelle quali è possibile bagnarsi i piedi).
Accompagnatori : Andrea Luciani – Luigi Milanese
Quota di partecipazione: Euro 3,00

Importante: la gita verrà effettuata nel rispetto delle norme anticontagio, per cui i partecipanti saranno tenuti a produrre agli Accompagnatori il Green Pass “rafforzato”, a rispettare le distanze, all’uso di gel disinfettante ed all’uso della mascherina (dove necessario).

Le iscrizioni saranno effettuate tramite il form sottostante.

Calendario Google

Guarda tutti gli eventi

Newsletter

Iscriviti, per restare aggiornato!

VIA ROSSINI 13 - 34170 - GORIZIA (GO)
Tel. e Fax 0481-82505
E-mail: info@caigorizia.it
CF: 80000410318

© 2024
Translate »