Home > Centenario della morte di Nino Paternolli

Centenario della morte di Nino Paternolli

Tutti ricordano che il prof. Giovanni (detto Nino) Paternolli è stato un protagonista della storia locale negli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale.
Prima come fraterno amico e compagno di studi di Carlo Michelsteadter ed Enrico Mreule e successivamente come protagonista dei cenacoli culturali assieme a Biagio Marin, Ervino Pocar, Pietro Gobetti, Emanuele Salvemini, Carlo Bozzi, Alojzij Res ed altri.
Ma Paternolli è stato anche socio attivo del CAI di Gorizia negli anni della rinascita postbellica compiendo numerose ascensioni nelle Alpi Giulie assieme ad Arturo Avanzini, Emilio Mulitsch, Paolo Resen, Nerina Slataper (la sorella di Scipio), Ervino Pocar, Silvio Rubbia (il padre del Premio Nobel Carlo) e tanti altri ancora.
Suo padre Giuseppe è stato anche tra in fondatori della nostra Sezione CAI nel 1883.
Il suo impegno sociale, culturale ed alpinistico è stato improvvisamente e definitivamente interrotto il 19 agosto 1923, causa un incidente mortale occorsogli durante una escursione in val Tribussa, mentre tentava di raggiungere Loqua, per partecipare alla “festa alpestre” organizzata dal CAI.
Aveva solo 35 anni ed ai suoi funerali ha partecipato commossa tutta la città, chiudendo anche i negozi al passaggio del corteo funebre.

Per ricordare Nino Paternolli nel centenario della sua scomparsa, la Sezione CAI di Gorizia organizza una cerimonia presso la sua tomba nel cimitero di Gorizia per lunedì 28 agosto alle ore 10.30.

Essa si trova ai piedi del portico, entrando a destra.

I Soci sono invitati a partecipare.

il Presidente: dott. Giorgio Peratoner