Seniores: mercoledì 12 marzo “traversata forestale a Duttogliano”
Per mercoledì 12 marzo viene riproposta un’escursione rinviata due anni fa per maltempo: traversata forestale a Duttogliano (Vrhovlje-Pliskovica) in Slovenia.
Descrizione del percorso.
Dallo studio di vecchi libri e mappe di percorso della “transalpina” nasce questa riscoperta dei boschi goriziani o, meglio, dei confini forestali tra la Contea di Gorizia e il Territorio di Trieste, Città Immediata, collegate sul giro del Novecento proprio attraverso un tunnel ferroviario a Monrupino. E’ l’occasione di visitare alcuni dei più vecchi rimboschimenti delle mitiche Commissioni Forestali di quel tempo e le non sempre felici sperimentazioni boschive operate dalle successive amministrazioni nel secolo scorso. Si può anche sperare nella primavera incombente, sebbene i recessi che visiteremo a Nord del Monte Lanaro siano, climaticamente, più continentali che marittimi. Alcune aperture sul Carso di Duttogliano inquadrano sin dal principio il percorso forestale lungo la bizzarra depressione (Zekanec), valle nascosta lasciataci con ogni probabilità da un Timavo scomparso.
L’organizzazione elargirà il classico “ caffè pagato “ a chi per primo saprà indicare nel primo chilometro:
1 larice ( di tre verificati)
1 faggio
Speriamo (ma con l’aiuto dei partecipanti) di poter dedicare ad altre specialità forestali, che incontreremo, qualche minuto di interessante riscoperta (di pino nero, silvestre, strobo; quercia, quercia rossa, rovere, roverella; biancospino, douglasia, castagno). E chi più ne sa, più ne metta…il bosco è bello perché è vario!
Programma:
Ritrovo: ore 8.00 – Palabigot di via Madonnina del Fante
Destinazione: Duttogliano (Dutovlje, in Slovenia)
Rientro: ore 16.30 circa
Mezzi: autocorriera
Lunghezza: circa 14 chilometri
Dislivello: 200 metri
Difficoltà: T (turistica). E’ una facile escursione su strade forestali in ambiente carsico.
Capigita: Giorgio Caporal giorcapo@alice.it
Fulvio Seculin fseculin@gmail.com
Avvertenza: Per i residenti nella zona di Monfalcone è prevista una fermata del pullman in zona Sistiana, da concordare con i capigita.
L’escursione sarà presentata nella sede di via Rossini,13 martedì 4 febbraio 2014 alle ore 18.30.
Calendario Google
Guarda tutti gli eventiYoutube
Guarda i nostri videoBlogger
Commenta le nostre attivitàFlickr
CAI Gorizia su FlickrNewsletter
Iscriviti, per restare aggiornato!