Home > Giornata Internazionale della Montagna

Giornata Internazionale della Montagna

In occasione della Giornata Internazionale della Montagnale sezioni triestine del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre,  lo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) e l’Associazione Culturale “Monte Analogo” quest’anno celebrano la ricorrenza con la proiezione del docu-film I fantasmi di Trieste, le parole e il vento della vita di Dušan Jelinčič – Tržaške prikazni, O besedah in vetru v življenju Dušana Jelinčič(50’).

Il film, uscito quest’anno ma con una gestazione quasi decennale, attraverso la retrospettiva delle opere letterarie del triestino Dušan Jelinčič, giornalista, alpinista e scrittore tra i più quotati e tradotti tra gli autori sloveni contemporanei.

Le immagini e le parole ci conducono attraverso la città di Trieste fin sulle più alte vette himalayane, offrendo allo spettatore le possibili risposte sul come e perché Jelinčič sia giunto a questi traguardi.

Il film è stato creato su iniziativa del letterario, pubblicista e critico letterario Robi Šabec, che ha anche curato la sceneggiatura. La regia è a cura di Dušan Moravec.

La proiezione si terrà giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 20.30 al Teatro Miela di Trieste, in piazza Duca degli Abruzzi 3. Ingresso libero.

In allegato la locandina dell’evento.