Home > FORMAZIONE SOCI – 12 e 15 febbraio 2020 – Autosoccorso in valanga

FORMAZIONE SOCI – 12 e 15 febbraio 2020 – Autosoccorso in valanga

La Sezione CAI di Gorizia da sempre sensibile ai temi della sicurezza, organizza anche per il 2020 il corso di “Autosoccorso in valanga” in collaborazione con il nostro socio FABIO PACORI Istruttore di Scialpinismo ISA per la parte teorica e con Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea per la parte pratica.
Il corso completamente gratuito è rivolto ai soci che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza, finalizzati alla pratica dell’attività di escursionismo in ambiente innevato sia ciaspolatori che scialpinisti.
Si fa comunque presente che durante le esercitazioni pratiche sarà indispensabile essere in possesso di calzature e vestiario adatti, racchette da neve con snodo per la flessione del piede, bastoncini telescopici con disco grande e zaino con cinghie per il trasporto delle racchette e dei bastoncini. (Consigliata ARTVA, pala e sonda; per chi ne fosse sprovvisto l’attrezzatura sarà prestata, previo versamento caparra, dal CAI Sezione di Gorizia per la lezione di Autosoccorso), per i soci Scialpinisti l’attrezzatura è la normale dotazione per le uscite in ambiente.

PROGRAMMA:
Lezioni teorica: Mercoledì 12 febbraio ore 20:30 in Sede Nivologia ed interpretazione bollettino nivo-meteo, funzionamento ARTVA ed autosoccorso in valanga.

Uscita pratica: Sabato 15 febbraio ore 09:00 a Sella Nevea con GdF ricerca ARTVA multipla, tecniche di sondaggio e scavo

N.B. La parte pratica si svolge presso il campo prove dove sarà possibile testare la ricerca multipla, durata prevista un paio d’ore.

ISCRIZIONI : Mercoledì 12 febbraio presso la sede Sociale
INFO :  Bruno Ballarè cell. 3271320273