Home > Assemblea sezionale: ritorno alle origini

Assemblea sezionale: ritorno alle origini

Il giorno 8 ottobre si è svolta l’assemblea generale ordinaria della sezione CAI di Gorizia, gentilmente ospitata dalla prestigiosa istituzione goriziana UGG. Siamo tornati nella sede dove l’8 settembre 1883 è nata la Sezione di Gorizia degli alpinisti.

Hanno seguito i lavori una sessantina di soci opportunamente distanziati, mascherati e certificati.

L’ordine del giorno prevedeva la relazione del Presidente, la presentazione dei programmi di tutte le attività sezionali per il prossimo anno e l’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti in scadenza.

Nella sua relazione il presidente Peratoner ha evidenziato le criticità incontrate a causa della pandemia, in particolare una certa disaffezione alla vita sociale legata all’inagibilità della sede e all’annullamento di eventi, e il discreto numero di attività che si è potuto realizzare alla ripresa ad inizio estate. Ha concluso presentando le linee di indirizzo per il futuro che si possono riassumere in tre parole: formazione, conoscenza dell’ambiente e sicurezza in montagna.

In questi giorni ha ripreso il corso di preparazione atletica che proseguirà fino a maggio. Per il prossimo anno è stato predisposto un calendario completo che prevede: escursioni in ambiente domenicali e infrasettimanali rivolte ai Seniores, uscite di nordic walking, di Sci Alpinismo, cicloescursionistiche e in grotta con il gruppo speleo Bertarelli, un intenso programma di Alpinismo Giovanile, esibizioni del Coro Monte Sabotino. Nonché corsi di fondo, sci alpinismo, nordic walking, Arrampicata in montagna, Vie ferrate, avvicinamento alla speleologia, uso del GPS, un corso base di escursionismo e uno in ambiente innevato.

Si prevede di riprendere anche con l’attività culturale in presenza; la nostra Biblioteca è in fase di ricatalogazione e presto potrà essere attivato il prestito on line.

Sono stati anche premiati i Soci che hanno maturato 50 anni di tesseramento (4) e 25 anni di tesseramento (11).

Il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, secondo statuto, ogni anno si rinnovano per un terzo dei componenti. Un ringraziamento a Elio Candussi, Bruno Ballarè e Claudio Burlina che lasciano il loro incarico per scadenza, ma che continueranno a dare una mano alla Sezione. Un ben venuto a Gianluigi Chiozza, consigliere uscente, riconfermato, Chiara Glessi, Marco Cavallin e Silvano Peressini che sono stati eletti e hanno aderito con entusiasmo.

Un particolare ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile questa assemblea, in particolare all’avv. Comolli, Presidente dell’UGG.