Home > Incontro con il Sindaco

Incontro con il Sindaco

Il 10 febbraio il Sindaco Ziberna e l’assessore Oreti hanno accolto nella sede comunale una rappresentanza del CAI, Club Alpino Italiano, sezione di Gorizia.

L’incontro si è aperto, da parte del Presidente Giorgio Peratoner, con la presentazione delle molteplici attività del Sodalizio, che attualmente conta quasi mille soci, partendo da quelle storiche, dall’alpinismo all’escursionismo, dallo sci-alpinismo e lo sci da fondo fino all’alpinismo giovanile, dalla gestione della sentieristica e delle opere alpine, dallo speleo Bertarelli al coro Monte Sabotino che ha recentemente festeggiato i 60 anni dalla sua fondazione. Tra le specializzazioni più recenti sono stati ricordati il ciclo-escursionismo ed il Gruppo Seniores che ha recentemente festeggiato il decennale dalla sua fondazione. Da ultimo il nuovissimo gruppo di ”tutela dell’ambiente montano”, che applica così l’art.1 del CAI nazionale.

Gianluigi Chiozza, membro del Direttivo sezionale, ha sottolineato l’impegno del CAI nella formazione dei soci affinché affrontino la montagna in modo sicuro e responsabile. E’ stata pure dichiarata la disponibilità del Sodalizio a contribuire anche alla formazione di tutti i cittadini goriziani per la conoscenza dei pericoli insiti nell’ambiente montano e per affrontarli con debita consapevolezza.

Elio Candussi, referente culturale del CAI goriziano, nonché fondatore del Gruppo Seniores, ha presentato gli obiettivi per l’anno 2023, dato che il prossimo anno si festeggeranno il 140 anni dalla fondazione del CAI di Gorizia e si celebreranno i 100 anni dalla tragica morte di Nino Paternolli, il fraterno amico di Carlo Michelsteadter e di Enrico Mreule, lo stesso Paternolli che aveva la sua tipografia e casa editrice in piazza Vittoria, nell’edificio oggi  in corso di restauro. Verranno organizzati degli eventi e delle conferenze ai quali il Comune ha garantito fin d’ora il proprio appoggio e patrocinio.

Un ultimo ambizioso obiettivo del CAI è quello di contribuire alle celebrazioni per Gorizia e Nova Gorica capitali europee della Cultura nel 2025. Candussi ha presentato al Sindaco ed all’assessore il progetto ”Sabotino 2025”, teso alla valorizzazione in chiave transfrontaliera del monte in tutti i suoi aspetti, storici, naturalistici e paesaggistici. A tale scopo sono già state concordate delle iniziative con lo Slovensko Planinsko Društvo di Gorizia e si spera di poterle estendere anche al Planinsko Društvo di Nova Gorica e a tutte le Associazioni ed Istituzioni che a vario titolo sono attive sul Sabotino. Il Sindaco Ziberna ha accolto con estremo favore la proposta ed ha garantito che si attiverà per ottenere i relativi finanziamenti una volta che saranno specificati i dettagli del progetto. Si valuterà infine se qualche concreta realizzazione sul Sabotino sarà possibile già nel corso del 2022.